Come far valere l'usucapione su un terreno agricolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'istituto dell'usucapione è una modalità particolare di acquisto della proprietà di cose o altri diritti reali di godimento e si esplica per mezzo del possesso della cosa stessa per un periodo che è rigorosamente stabilito dalla legge. Ma come far valere l'usucapione, ad esempio, su un terreno agricolo? In questa guida vi illustreremo tutte le modalità necessarie per farlo.

26

Occorrente

  • Terreno agricolo, modulo di richiesta di riconoscimento della proprietà per usucapione.
36

Per prima cosa c'è da sottolineare che la prova del possesso del terreno agricolo ai fini dell'ottenimento dell'usucapione deve essere fornita dal soggetto che ha intenzione di ottenere la proprietà del terreno. Come ottenere le prove idonee a dimostrare ciò? Esse possono essere reperite con l'utilizzo di testimoni o attraverso la presentazione di alcuni documenti come, ad esempio, l'avvenuto adempimento dei pagamenti per luce, gas, elettricità.

46

Ma quelle sopra elencate, non sono le uniche modalità attraverso le quali è possibile far valere il diritto di usucapione su un terreno agricolo. In linea generale, occorrerà infatti dimostrare di essersi impegnati concretamente e continuativamente nella cura, manutenzione e controllo del terreno. In questo senso anche la dimostrazione dell'avvenuto pagamento dell'Imu e della tassa sui rifiuti rappresentano documenti che possono garantire il diritto all'usucapione. Tali documenti, tuttavia, devono essere accompagnati dalla dimostrazione di fatto di aver provveduto a svolgere delle specifiche attività, come recintare il terreno, essersi dotati di macchinari idonei a lavorare il terreno o di aver dotato l'appezzamento di un sistema di irrigazione o elettrico.

Continua la lettura
56

Dal punto di vista pratico invece, perché si ottenga il riconoscimento della proprietà agricola, il soggetto richiedente dovrà presentare una domanda presso il Tribunale sito nel luogo in cui è posto il fondo agricolo. Tale obbligo è sancito dall'articolo 1159-bis del Codice Civile. Il consiglio è quello di reperire il modulo all'interno dei siti internet dei vari tribunali comunali e di provvedere alla compilazione e alla successiva relativa consegna. Il modulo risulta infatti scaricabile da internet. Trascorso un determinato periodo di tempo (90 giorni) dall'affissione presso l'albo comunale della richiesta di usucapione, il Tribunale si pronuncia sull'opportunità o meno di concedere l'usucapione. Contro la delibera del Tribunale di non far valere eventualmente l'usucapione, il soggetto ha tempo un mese dal ricevimento del provvedimento per porgere formale reclamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentate il modulo di richiesta di riconoscimento dell'usucapione presso il Tribunale sito nel luogo in cui è posto il terreno agricolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come funziona l'usucapione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Case e Mutui

Come Gestire Un Usufrutto

Case e Mutui

Come cedere il diritto di abitazione

Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Case e Mutui

Come costruire una casa su un terreno agricolo