Come far valere i propri diritti quando si recede un contratto adsl e luce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni ha favorito la concorrenza tra gli operatori consentendo all’utente di scegliere tra un vasto paniere di provider e relative offerte.
Spesso si è restii nel rivolgersi ad un altro operatore ed a cambiare contratto per il timore di subire ritardi nell’attivazione del servizio o di riscontrare problematiche nel processo di migrazione, precludendoci l’opportunità di risparmiare sulla bolletta del telefono. Scegliendo l’offerta più adatta alle nostre necessità. Dal 2007 ad oggi, vi è un decreto che regola la recessione dei contratti al fine di tutelare la trasparenza delle offerte e delle tariffe, anche in caso di passaggio ad un altro operatore, in modo del tutto gratuito. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come far valere i propri diritti quando si recede un contratto ADSL e luce. Vediamo quindi come procedere.

26

Essere a conoscenza delle procedure relative alla disdetta è essenziale per comprendere nel dettaglio le condizioni contrattuali del proprio operatore e per sapere come richiedere la disattivazione dell’offerta. Al fine di tutelare il consumatore, i tempi e le modalità di disdetta sono regolamentati dall’Agcom. In ogni momento, il cliente può recedere dal contratto, senza incorrere in nessuna penale, inviando al provider una raccomandata a/r. Il recesso sarà valido una volta trascorsi 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata. I modelli di disdetta sono di solito presenti sui siti dell'operatore che abbiamo scelto, quindi basterà collegarci ad Internet e scaricarli.

36

Ad ogni modo, i costi di disattivazione dei servizi vengono spesso richiesti dall'operatore del servizio e variano dai 40 ai 75 euro, ma stiamo molto attenti: questa richiesta deve essere necessariamente ed assolutamente motivata e valida. Inoltre, i suddetti costi, possono essere applicati solo in caso di recessione prematura del contratto e la scelta di un piano tariffario in offerta. Se non dovessero verificarsi le condizioni di sopra, è bene inviare una lettera di diffida.

Continua la lettura
46

La lettera di diffida deve essere mandata con ricevuta di ritorno e con la richiesta di emissione di una nota di credito, non dimentichiamoci di specificare quest'ultima, e aspettare che arrivi la risposta. Inoltre, è bene impostarla in tre parti: la descrizione del fatto, la cosiddetta "Intimazione a non fare", cioè si diffida dal disturbare, attivare servizi non richiesti, ecc... E l'avvertimento che si ricorrerà a vie legali se non si riceverà risposta.

56

Se la richiesta viene comunque ignorata, possiamo rivolgerci allo strumento della conciliazione, da ricercare sui moduli sul sito del gestore, oppure optare per il Co. Re. Com. O ancora associazioni di consumatori. In via definitiva, e se la controversia non viene risolta, dobbiamo rivolgerci all'Autorità Garante per le Comunicazioni, cioè la Agcom, e presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento. L'alternativa è il ricorso a vie legali, magari prendendo in considerazione l'opzione di un giudice di pace, la cui competenza però è limitata a cause fino a 5.000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: come far valere i propri diritti

Finanza Personale

Come disdire un abbonamento mediaset premium

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Richieste e Moduli

Come far valere l'usucapione su un terreno agricolo

Richieste e Moduli

Come fare un sollecito per la disoccupazione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto d'autore

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso