Come far transitare la quota interessi di un mutuo nel Conto Economico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella sua semplicità la parola "mutuo" racchiude tutto quanto il senso del contratto che rappresenta. Il mutuo si riferisce a quel principale contratto di prestito, e precisamente consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto ad un altro, mediante l'assunzione da parte di quest’ultimo dell'obbligo di restituire al mutuante altrettanti soldi. Il mutuo può essere sia a titolo gratuito che a titolo oneroso. Inoltre può essere perfezionato solamente nel momento della consegna al mutuatario. Se si tratta di un prestito a titolo oneroso, chi ha ricevuto in prestito una somma di denaro deve corrispondere degli interessi. I mutui, al giorno d'oggi, consistono in una delle tipologie di finanziamento più diffuse e comuni, presenti nel mondo. Molto spesso, anche le imprese, ricorrono a questo genere di finanziamento. Per questa ragione è abbastanza frequente trovare dei mutui iscritti nel loro bilancio. In questa semplice ed esauriente guida, attraverso pochissimi passaggi, vi spiegheremo come è possibile fare transitare la quota interessi di un mutuo nel Conto Economico. Vediamo, pertanto, come occorre procedere nella maniera adeguata.

24

Per prima cosa, è necessario ricordarsi come è strutturato un mutuo e come sono composte le sue rate. L'importo che viene finanziato, naturalmente, subisce una certa maggiorazione di una quota, chiamata interessi. Mentre la quota capitale rappresenta il debito contratto dal soggetto che chiede il prestito, gli interessi consistono in un mero costo pagato per beneficiare del finanziamento. Per questa ragione, essi vengono collocati separatamente, e suddivisi in quota capitale nello Stato Patrimoniale, mentre gli interessi sono inglobati nel Conto Economico.

34

A questo punto possiamo ricordarvi, brevemente, la funzione dei due principali documenti che compongono il bilancio. Lo Stato Patrimoniale si riferisce a quella situazione che era presente alla data di chiusura dell'esercizio degli stock dell'impresa, ovvero degli elementi presenti in quel momento come grandezze stock. I debiti, pertanto, devono presentare un importo preciso. Tuttavia quello che deve essere rappresentato, non è la cifra complessiva che andrà pagata all'ente finanziatore, ma esclusivamente la parte relativa alla quota capitale, ovvero la parte da restituire dell'importo prestato, senza quindi tenere inconsiderazione degli interessi che passeranno come costo all'interno del Conto Economico. Nel Conto Economico devono essere considerati, invece, i flussi, ovvero quelle grandezze maturate nel corso dell'esercizio come i costi ed i ricavi.

Continua la lettura
44

Gli interessi dei mutui devono essere collocati, pertanto, all'interno del Conto Economico. Precisamente si tratta di flussi prettamente di tipo finanziario, nonché negativi per l'impresa. Devono, pertanto, essere inseriti nella parte relativa ai proventi ed agli oneri della gestione finanziaria. Per concludere possiamo fare un semplice esempio, per comprendere nel migliore dei modi i concetti fino a questo momento espressi nei vari passi di questa guida. Ipotizziamo, ad esempio, di avere a fine anno un debito residuo di 100.000 euro, e di aver pagato nello stesso arco di tempo 10.000 euro di interessi. In questo caso, pertanto, andremo a collocare nel Conto Economico soltanto i 10.000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona un mutuo alla francese

Finanza Personale

Case e Mutui

Come accedere ai mutui agevolati per giovani coppie

Finanza Personale

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso con CAP

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo avendo la partita IVA

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo