Come evitare truffe durante il periodo dei saldi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quello dei saldi è il periodo preferito di tutti coloro che vogliono risparmiare sull'acquisto di nuovi capi d'abbigliamento ma che, allo stesso tempo, non intendono rinunciare alla qualità e alle grandi firme. In questi periodi, infatti, i negozianti mirano a sbarazzarsi di tutte le rimanenze stagionali non vendute per far spazio alle nuove collezioni. Purtroppo, però, non tutti i rivenditori si comportano in modo onesto: la tattica più frequente è quella applicare lo sconto su un prezzo superiore a quello realmente praticato prima dell'inizio del periodo dei saldi. Vediamo allora come evitare le truffe durante il periodo dei saldi.

26

È buona abitudine dare un'occhiata alle vetrine un paio di settimane prima dell'inizio dei saldi. Dopo aver "adocchiato" i capi che ti interessano, ricordati il prezzo di vendita e annotali da qualche parte. È necessario avere una panoramica dei prezzi pre-saldi, perché purtroppo, come già accennato, alcuni commercianti disonesti modificano i cartellini dei prezzi facendoti credere di aver fatto uno sconto eccezionale.

36

Quando finalmente partono i saldi, recati ai negozi dove avevi visto i capi che ti interessavano e controlla i prezzi. Se noti una riduzione rispetto a prima, allora puoi acquistare tranquillamente, ma ricordati che, seppure si tratti di un acquisto in saldo, hai alcuni diritti che il commerciante non ti può negare.

Continua la lettura
46

Il capo che desideri acquistare può essere provato; quindi, non credere a chi ti dice che con l'acquisto in saldo ciò non è possibile, ma ricorda soprattutto che qualora ti accorgessi di un difetto occulto puoi ottenere la sostituzione della merce presentando lo scontrino. Puoi ottenere il cambio merce anche quando la taglia o la misura non siano giusti.

56

Prima di effettuare un acquisto, devi controllare attentamente il cartellino del prezzo e sappi che per legge devono comparire il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo ribassato. Se non dovessi trovare questi dati, probabilmente è in atto una truffa e si sta cercando di spacciare per capi nuovi gli avanzi di magazzino di anni precedenti.

66

Se vuoi che i tuoi acquisti in saldo siano proficui e convenienti, non agire mai d'impulso, ma dedica al tuo shopping un po' di tempo per andare alla scoperta dei prezzi praticati anche in negozi lontani dal centro: potresti trovare degli sconti ancora più corposi e soprattutto stabilisci un budget per non ritrovarti con le tasche vuote!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come non farsi raggirare durante i saldi

Finanza Personale

5 consigli per fare shopping con i saldi

Finanza Personale

Come fare veri affari nel periodo dei saldi

Finanza Personale

10 cose da comprare con i saldi

Finanza Personale

Come arrivare a fine mese

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

Lavoro e Carriera

I ruoli del revisore contabile

Finanza Personale

10 modi per avere più soldi a fine mese