Come evitare la fila alla posta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Si sa che fare la fila alla posta è un'operazione assolutamente snervante e avvilente. Il nostro prezioso tempo libero, infatti, rischia di essere messo alla mercè di impiegati lenti, di clienti petulanti e logorroici o di eventuali furbetti che tentano di anticipare il proprio turno con abili mosse da circensi. Come è possibile evitare tutto ciò? In questa breve guida proveremo ad offrirvi alcuni suggerimenti utili per risparmiare tempo e preservare la vostra salute mentale.

24

Il primo metodo che vi consente di evitare lunghe file alle poste è quello di domiciliare le bollette della luce, del gas e del telefono sul vostro conto corrente bancario. In tal modo sarà la banca stessa a provvedere al pagamento, che avverrà l'ultimo giorno utile. È altresì possibile farsi accreditare il proprio stipendio o la propria pensione direttamente sul conto bancario. In questo modo sarà possibile prelevare i soldi comodamente dallo spotrello bancomat, in qualsiasi momento lo si desidera, evitando, oltre alla fila, anche la ricerca di un posto auto e l'eventuale richiesta di un permesso al proprio datore di lavoro. Va detto, d'altra parte, che numerosi istituti di credito, consentono ai propri clienti di effettuare autonomamente pagamenti attraverso il servizio di Home Banking. Attraverso un dispositivo elettronico (tablet, personal computer o smartphone) il correntista potrà effettuare numerose operazioni bancarie online.

34

Un altro metodo, alternativo a quello precedentemente descritto e che allo stesso modo vi consente di evitare lunghe file alla posta, è quello di pagare le bollette, il bollo auto e varie tipologie abbonamenti presso una ricevitoria Sisal (sono circa 44.000 in Italia tra edicole, tabaccai, bar e altri esercizi commerciali).

Continua la lettura
44

Inoltre è necessario ricordare che i possessori di carte di debito postamat (ovvero i correntisti delle Poste Italiane) possono usufruire di alcuni particolari benefici. Nel momento in cui, presso un ufficio postale, si apprestano a ritirare il bigliettino numerico che identifica il loro turno, noteranno un tasto dedicato ai titolari della carta sopracitata, che assicura loro una priorità di turno. Stesso discorso vale per i possessori di carte Pt Business. Queste ultime vengono rilasciate gratuitamente, nel momento in cui ne venga fatta richiesta, a coloro che sono titolari di regolare partita Iva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come pagare il canone Rai con Postepay

Finanza Personale

Come fare meno coda alla Posta

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal

Banche e Conti Correnti

Come versare la ritenuta d'acconto

Lavoro e Carriera

10 regole per scrivere il perfetto CV

Aziende e Imprese

Come rinnovare il permesso di soggiorno con poste italiane