Come evitare la clonazione della carta prepagata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le carte di credito, i bancomat e le carte prepagate, vengono sempre più spesso clonate e si corre il rischio di vedere il proprio conto prosciugato o con qualcosa che non vada per il verso giusto. Per ovviare a questo problema, esistono svariati modi per evitare che ciò accada: infatti, leggendo questa guida, troverete qualche utile consiglio su come evitare la clonazione della vostra carta prepagata. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Carta prepagata
  • codice virtuale
37

Innanzitutto, la prima cosa da tenere sempre in considerazione, è capire bene dove dovrete utilizzare la vostra carta prepagata. Se si tratta di un sito internet poco affidabile, poco chiaro e che non vi convince molto, verificate i feedback di altri eventuali acquirenti e leggete le varie opinioni sul sito stesso o su Google. Esistono anche carte che riescono ad avere una sorta di blocco di sicurezza contro eventuali operazioni che non sono state da voi autorizzate. Inoltre, molte carte prepagate, permettono di creare un numero della carta virtuale "usa e getta" con la cifra esatta dell'importo dell'acquisto che dovrete effettuare online. In questa maniera, sarà impossibile per chiunque poter accedere sul vostro conto corrente.

47

Successivamente, è importante verificare i codici esatti della vostra carta e non comunicarli mai a nessuno, per evitare guai. Né il numero della carta, né il CVV (codice di sicurezza sul retro della carta) e né il codice utente, dovranno essere comunicati ad altre persone. Inoltre, non cadete nell'inganno e nella fregatura di alcune mail con il nome della vostra banca, perché potrebbero essere dei veri e propri ladri di dati. Oltre alle fregature su internet, dovrete stare molto attenti al luogo in cui prelevate dei soldi. Infatti, mentre digitate il vostro personale codice PIN per un prelievo, dovrete sempre guardarvi le spalle e coprire con l'altra mano le cifre che state digitando.

Continua la lettura
57

Gli occhi indiscreti o le piccole telecamere nascoste, potrebbero rilevare i vostri dati e clonare la vostra carta. Gli sportelli manomessi con skimmer, telecamere e registratori di dati, sono sempre di più in aumento e bisogna tenere gli occhi ben aperti. In caso di clonazione, recatevi immediatamente in banca e bloccate la carta. I soldi depositati in banca sono sempre assicurati dalle banche e non perderete un centesimo qualora subiste un danno personale. Infine, molte carte prepagate legate ad altri tipi di conto corrente non bancario, possono non essere assicurate e quindi dovrete prestare molta più attenzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create sempre un codice virtuale per gli acquisti online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Finanza Personale

Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

Finanza Personale

Come funzionano le carte prepagate

Finanza Personale

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come richiedere e ottenere una carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come mettere in sicurezza la tua carta Postepay