Come evitare il fallimento aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo periodo, a causa della grande crisi economica che ha coinvolto il mondo, sono sempre di più le aziende che vanno in crisi. Molte di queste riescono ad andare avanti con tanti sacrifici e anche con un po’ di fortuna, altre invece sono costrette a chiudere definitivamente i battenti e dichiarare fallimento. Un’azienda è portata al fallimento quando non riesce a far fronte più ai propri debiti accumulati poiché le entrate scarseggiano o sono del tutto assenti. Questa guida vi spiegherà attraverso i passi successivi, come evitare il fallimento aziendale.

24

Il primo passo da compiere quando si avverte che le cose non stanno andando nel verso giusto, è contattare immediatamente i finanziatori. I principali finanziatori ai quali le aziende fanno riferimento sono dapprima gli amici e i familiari dopodiché si passa agli istituti di credito e alle banche. Ovviamente si cerca di ricorrere sempre ai primi soggetti elencati poiché i secondi molto spesso esigono tassi di interessi poco convenienti.

34

Il secondo passo, per evitare il fallimento aziendale, consiste nell’effettuare consulenze di credito. Questi organi sono preposti per studiare e capire la propria situazione aziendale attraverso tutta la documentazione contabile (fatture, ricevute, libri contabili, bilanci). Una volta che i consulenti hanno studiato i documenti possono dare un responso ed sviluppare un nuovo progetto, attraverso il quale è possibile procedere con il rimborso parziale o totale dei debiti contratti.

Continua la lettura
44

È da sottolineare che le società di credito non sono obbligate a rimborsare i debiti aziendali. Se si verifica ciò è consigliabile decidere in maniera più drastica. Una soluzione molto affidabile è la svendita del patrimonio. Essa avviene quando il tribunale fallimentare designa un professionista per vendere la proprietà per pagare i debiti. La svendita è molto frequente perché vendendo i beni a prezzi inferiori a quelli di mercato, si riesce ad avere liquidità in tempi brevi.
Nel caso l’attività riesce a riprendersi, si possono prendere misure cautelari per non imbattersi nuovamente nella stessa brutta situazione. Di conseguenza si potrebbe inserire un fondo di riserva di liquidità utile nei momenti di difficoltà (una sorta di salvadanaio). Comunque sia affidatevi sempre a finanziatori di fiducia che vi sapranno aiutare, sostenervi, darvi consigli per fare in modo che l'attività abbia sempre un bilancio in attivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il soggetto giuridico e il soggetto economico d’azienda

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Come ottenere una carta di credito aziendale

Aziende e Imprese

Come migliorare la comunicazione aziendale

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: come funziona

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Aziende e Imprese

Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti

Aziende e Imprese

Come usufruire del concordato fallimentare