Il Post

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

di M. M. difficoltà: media

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del DefuntoLeggi   morguefile.com La questione sulla successione ereditaria ha da sempre generato parecchi interrogativi, soprattutto riguardo la tutela degli eredi. Molto spesso, infatti, gli eredi ricevono in successione, dal proprio caro defunto, onerosi debiti da dover pagare, ritrovandosi a dover gestire numerose difficoltà. A tal proposito, esistono alcune strategie legali che potrebbero ritornare utili nella risoluzione di tali problemi, tutelando l'incolumità degli eredi.

1 Ma quali sono le tipologie di debito ereditabili? Sostanzialmente tutte, spaziando dalle multe ai debiti verso il fisco, dai debiti nei confronti dell’INPS ai prestiti non pagati. Così, può capitare che multe non pagate, prestiti non restituiti ecc. Ricadano sulle spalle dello sfortunato erede che, al posto di ricevere alcuni benefici dalla successione ereditaria, rischia di ritrovarsi con più debiti rispetto ai crediti.

2 In tutela degli eredi entrano in gioco due possibilità che la legge italiana offre: la rinuncia all’eredità e l’accettazione con beneficio di inventario.
- La rinuncia all’eredità può essere espressa soltanto di fronte ad un notaio; questa soluzione trasferisce l’eredità del defunto ai co-eredi, o ad un altro erede legittimo, oppure ad un erede stabilito dallo stesso testatore.
- L’accettazione con beneficio di inventario prevede la possibilità, da parte dell’erede, di poter tenere distinto il proprio patrimonio da quello del testatore, fornendo una lista dei beni ereditati alla presenza di un notaio. E’ importante precisare che l’accettazione con beneficio di inventario differisce dalla separazione dei beni in quanto, quest’ultima, fa riferimento ai creditori del defunto e non agli eredi.

Continua la lettura

3 La rinuncia dell’eredità deve essere effettuata entro tre mesi dalla data di morte del testatore, stessa cosa vale per la redazione dell’”inventario” da parte dell’erede, in modo tale da poter constatare la consistenza dell’eredità; in caso contrario l’erede dovrà farsi carico di tutti i debiti del defunto.  Nel caso in cui, invece, l’erede non possiede beni una volta appartenuti al defunto, l’accettazione con beneficio di inventario può essere redatta entro dieci anni dalla morte del testatore.  Approfondimento Come accettare l'eredità (clicca qui) L'erede, inoltre, può decadere dal beneficio di inventario nel caso in cui si verifichi una grave violazione delle regole poste a tutela dei creditori, come, ad esempio, la transazione dei beni senza l'autorizzazione da parte del giudice.. 

Come E Perchè Accettare L'Eredità Con Beneficio D'Inventario. Come ottenere l'autorizzazione a vendere i beni di eredità accettati con beneficio di inventario Come E Perche' Fare Testamento Da Giovane Come redigere una dichiarazione di successione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili