Come estinguere un prestito Findomestic

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estinzione di un prestito consiste nel pagamento, in una unica soluzione, di tutta la somma dovuta. Come tutte le banche e le società finanziarie, anche Findomestic dà la possibilità ai suoi clienti di estinguere anticipatamente il prestito personale o la cessione del quinto dello stipendio che è stato contratto originariamente con l’istituto. Questa possibilità non va intesa come una sorta di vantaggio offerto dalla banca, ma come l’applicazione di un diritto che è riconosciuto dalla normativa bancaria nazionale.

26

L'istituto o la società

Un prestito personale consiste nel finanziamento di una somma di denaro da parte dell'istituto o societá finanziaria, che viene erogata direttamente al cliente che sottoscrive il contratto. Il prestito puó essere flessibile, ovvero garantire al sottoscrivente la possibilità di rimborsare il finanziamento mediante rate mensili (aventi importo e quantitá predefiniti in sede di stipula del contratto) e prevedere opzioni facoltative quali: la possibilitá di modificare (aumentare o diminuire) l'importo della rata; la facoltá di “saltare” ovvero posticipare il pagamento di una o piú rate; la possibilitá di estinguere il prestito anche prima della scadenza naturale, quindi anticipatamente rispetto alla data fissata nel contratto, in qualsiasi momento e sia parzialmente che in toto.

36

La modalità

Vediamo di capire meglio quest'ultima opzione. Quando si contrae un finanziamento con modalità e tempi di rimborso prestabiliti, può accadere che il debitore scelga di chiudere anticipatamente il proprio contratto. In questa circostanza, occorre chiedere un’estinzione anticipata: questa prevede che, in una sola soluzione, venga restituito sia il capitale restante, sia gli interessi. L'importo totale dovuto dipende da vari fattori: oltre al piano di ammortamento, occorre verificare l'assenza di eventuali ritardi nel pagamento delle precedenti rate e tenere conto delle penali applicate.

Continua la lettura
46

I termini e le condizioni

Ai termini delle Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori di prestito personale, riportate alla pagina web di Findomestic dal 1° giugno 2011 il rimborso anticipato prevede una penale a carico del cliente che lo richiede. Il corrispettivo da versare corrisponde all'1% della cifra che viene restituita anticipatamente, se il periodo residuo del contratto supera l'anno; detta penale si dimezza allo 0,5%; se tale periodo è uguale o inferiore ad 1 anno. Qualora infine il rimborso anticipato corrispondesse all'intero debito residuo e fosse pari o inferiore a Euro 10.000,00 non è dovuto alcun indennizzo.

56

Gestione rimborsi

Per poter ottenere l'estinzione anticipata occorre inviare a Findomestic "Gestione Rimborsi Anticipati" comunicazione mediante raccomandata A/R per la formalizzazione della procedura. Comunque, prima di procedere, è buona norma visionare attentamente il contratto stipulato, rispettandone scrupolosamente le modalità previste e contattare la propria Agenzia Findomestic o chiamare il Servizio Clienti: da telefono mobile: +39 055 33 74 555, da telefono fisso : 803 888.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tutte le informazioni relative all'estinzione anticipata e all'importo dovuto è necessario rivolgersi al proprio Centro Clienti Findomestic. Cercate il Centro Clienti Findomestic più vicino a voi: sulla pagina Findomestic dedicata potete selezionare la vostra regione da un menu a tendina e, cliccando sul pulsante Invia, vi verrá visualizzata una lista di tutte le filiali o centri clienti disponibili. Selezionando quello piú vicino a voi, vi sará fornito l'indirizzo completo con numero di telefono, fax ed orari di apertura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere la carta revolving

Banche e Conti Correnti

Credito al consumo: come chiedere l'estinzione anticipata

Finanza Personale

Il finanziamento: TAEG e TAN

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Come pagare in anticipo un mutuo ipotecario

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona