Come estinguere un'ipoteca giudiziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'ipoteca giudiziale è un provvedimento avviato dal Tribunale, in seguito ad una richiesta comprovata da parte di un creditore insoddisfatto, che cerca di difendere in tutti i modi possibili il suo credito nei confronti del debitore. Infatti, in mancanza del pagamento, il creditore decide di richiedere che il debitore vada sotto provvedimento giudiziale.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad estinguere correttamente un'ipoteca giudiziale.
Seguendo tutti i passi riportati successivamente, pur non avendo mai effettuato un'operazione di questo tipo, saremo in grado di capire tutto l'iter procedurale, necessario per l'estinzione di questa particolare ipoteca.

27

Occorrente

  • Documenti dell'immobile, documenti relativi alla vendita dell'immobile e all'accordo con il creditore
37

L'ipoteca giudiziale è un provvedimento pubblico che può essere visionato da tutti, soprattutto dalle banche.
Se l'immobile è sotto un mutuo, la banca può chiedere il rimborso immediato del debito residuo totale. La vendita non è impedita ma, con il passare degli anni, potrebbe portare all'espropriazione del bene al proprietario. Per questo motivo, se si possiede un immobile in questo stato, bisognerà muoversi in fretta e chiedere la cancellazione dell'ipoteca rivolgendosi ad un magistrato; nel caso il saldo del debito fosse ricavato dalla vendita del bene, ad un notaio, per sottoscrivere un documento di accordo raggiunto, firmato dal creditore.

47

Per prima cosa bisogna informarsi bene su tutta la documentazione da produrre presso un legale di fiducia e solo dopo, si potrà chiedere aiuto ad un giudice. Avviata la richiesta, il Tribunale emetterà una procedura per ottenere la cancellazione, finalizzata al conseguimento di uno specifico ordine di cancellazione emesso dal magistrato. La dichiarazione di rinuncia del creditore, non sarà perciò sufficiente all'espletazione della procedura, dovremo attendere i tempi necessari per la pronuncia dell'ordine ora esplicato ed, inoltre, sostenerne tutti costi.

Continua la lettura
57

Potrebbe solamente verificarsi un piccolo problema durante l'esecuzione del procedimento per l'estinzione dell'ipoteca giudiziale. In molte Conservatorie, la faccenda viene annotata spesso e volentieri con ritardo di mesi o, in casi limite, addirittura anni. Ciò sta a significare che, nel frattempo, l'ipoteca potrebbe continuare a risultare esistente. Per ovviare quindi questo fastidioso inconveniente, durante tale periodo, potremo dimostrarne l'insussistenza a pieno titolo, esibendo come prova l'atto di assenso l'ordine di cancellazione del giudice.

67

A questo punto saremo finalmente pronti ad eseguire la procedurà che porterà all'estinzione dell'ipoteca giudiziale sul nostro immobile e per farlo sarà sufficiente seguire con attenzione tutti i passaggi precedenti.
Questa operazione è molto importante perché solo in questo modo potremo evitare di perdere la proprietà del nostro bene in caso di mancato pagamento del debito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un legale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Case e Mutui

Come Accertarsi Della Cancellazione Dell'Ipoteca Su Una Casa

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Surroga del mutuo: cos’è, vantaggi e svantaggi

Case e Mutui

Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona