Come estinguere Conto Arancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, la tematica che sarà sviluppata riguarderà la tematica banche. Il titolo della guida è molto specifico, e ci indica subito il tema centrale che sarà trattato, ovvero, fornire una risposta su come estinguere Conto Arancio. Vediamo insieme come fare.
Ogni giorno veniamo sommersi da spot pubblicitari di banche che offrono offerte concorrenziali per depositi o conti. Questo ci porta a cercare soluzioni più convenienti per gestire il proprio denaro. Trovata la soluzione migliore non resta che estinguere i conti aperti presso un istituto bancario e trasferire il denaro.

27

Occorrente

  • Un conto di deposito "Conto Arancio"
  • Un nuovo conto presso un istituto concorrente
37

L'estinzione di un conto corrente

Se andiamo a guardare al passato, sicuramente chiudere un conto corrente non era facile come lo è oggi. La procedura per estinguere un conto prevedeva un impiego importante di tempo, sempre più prezioso, e di denaro. Tuttavia, attraverso le nuove normative sul tema, e anche grazie alle nuove tecnologie tutto è diventato più veloce e più semplice. Il Conto Arancio è un "conto di deposito" di "ING DIRECT. È una banca online appartenente ad uno dei gruppi bancari più importanti. Esistono due procedure per estinguere il Conto Arancio. Vediamole più in dettaglio.

47

Prima procedura

Andiamo subito a scoprire la prima procedura relativa all'estinzione del conto arancio, che è poi la procedura classica, che prevede una raccomandata con ricevuta di ritorno, che dovrà essere trasmessa presso la sede centrale, a questo specifico indirizzo: ING DIRECT N. V. Casella postale n. 10632, 20100, (MI).
Il contenuto della raccomandata che dovrà essere inviata dovrà contenere questi specifici contenuti: IBAN del conto di destinazione, i propri dati personali, il numero del conto arancio e anche, chiaramente, la richiesta d'estinzione.
Su questo nuovo conto andranno la liquidazione del saldo e gli interessi del conto che si sta estinguendo. Inoltre va allegata una copia del documento d'identità. Una volta che l'istituto di credito riceve la richiesta avvierà la procedura per estinguere il Conto Arancio.

Continua la lettura
57

Seconda procedura

Dopo aver spiegato la prima procedura, ora possiamo passare alla seconda e ultima. La seconda procedura vi permette in pochissime mosse e istantaneamente di richiedere la chiusura del conto. Dovrete semplicemente collegarvi in reste sul sito della ING DIRECT, presso la sezione privata relativa al vostro conto personale, per poi selezionare la voce che indica "estinzione conto".
Si aprirà una pagina in cui verranno richiesti i dati del conto su cui si vuole liquidare il saldo del Conto Arancio in chiusura. Una volta inseriti questi dati e dopo averne controllato la correttezza proseguiamo confermando la richiesta. Quest'ultima verrà comunicata in tempo reale all'istituto che subito prenderà in carico il procedimento di estinzione del conto.

67

Approfondimento

Queste sono le due procedure attraverso le quali è possibile estinguere il proprio Conto Arancio. In base alle nostre necessità possiamo scegliere una tra le due. Teniamo presente, però, che la richiesta di estinzione online non prevede nessun tipo di costo, diversamente dall'invio della raccomandata. Ovviamente i tempi della prima procedura sono molto più celeri.
Vi invito all'approfondimento di questa interessante tematica tramite altri articoli sull'argomento. Vi allego un link che potrebbe esservi utile nel percorso d'approfondimento: https://www.altroconsumo.it/soldi/conti-correnti/modelli-lettere/chiudere-il-conto-corrente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di inviare la richiesta controlliamo di aver inserito i dati correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Finanza Personale

Come estinguere la carta revolving

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

Come estinguere parzialmente un mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Come estinguere i debiti velocemente

Case e Mutui

Mutuo: come chiedere l'estinzione anticipata