Come essere un ottimo coordinatore di Centri Estivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Svolgere il ruolo di coordinatore di Centri Estivi è un'attività impegnativa e spesso stancante e stressante. Se avete molta pazienza con i bambini, amate giocare con loro e la fatica in ogni caso non vi spaventa... Siete nel posto giusto. In questa guida vi aiuteremo a capire come coordinare il fattore umano per ottenere il massimo risultato. I Centri Estivi rappresentano per gli adulti e i ragazzi una grande opportunità per vivere un'esperienza ludico-sociale. Per questo la figura del coordinatore è un punto fondamentale per la buona riuscita delle attività del centro. Un ottimo coordinatore di Centri Estivi deve essere responsabile, conoscere le dinamiche di gruppo e saperle gestire al meglio in qualunque caso.

26

Occorrente

  • Procuratevi oggetti come cappellini e bandane da distribuire ai partecipanti. Questi articoli serviranno come simbolo di appartenenza ad una squadra.
36

Un altro punto importante per diventare un ottimo coordinatore è quello di potenziare le proprie abilità relazionali, creative, espressive e comunicative. In un certo senso i bambini si aspettano un super eroe. Per questo dovete conoscere a memoria il programma di ogni giorno altrimenti i ragazzini, giudici impietosi penseranno di doversi confrontare con un incompetente. In questo modo si rischia di perdere il loro rispetto. Un ottimo coordinatore non deve mai dimenticare il nome di ciascun bambino presente nel campo. Scambiare il nome di qualcuno significa ferire la loro sensibilità con il risultato di farli sentire esclusi. Invece sarebbe opportuno dedicare ad ognuno l'attenzione che merita. Questo atteggiamento serve a capire la loro personalità e allo stesso tempo permette di farli sentire al centro dell'attenzione.

46

Un ottimo coordinatore deve avere conoscenze e competenze sia da un punto vista pedagogico che amministrativo. Il suo ruolo prevede di assolvere molteplici compiti: intrattenere relazioni con l'Amministrazione Comunale, interagire con i genitori dei bambini ed essere responsabile del gruppo di animatori. A tal proposito un coordinatore che si rispetti deve essere trainante con i propri collaboratori mettendo da parte qualsiasi problema di incomprensione. I bambini potrebbero accorgersi dello stato di tensione che vige tra lo staff. Anzi un ottimo coordinatore dovrebbe cercare di acquisire una leadership razionale ed efficace. Deve coinvolgere, correggere e lodare i propri collaboratori allo scopo di instaurare un'atmosfera accogliente e familiare per i bambini.

Continua la lettura
56

Un ottimo coordinatore deve sempre avere l'asso nella manica. Questo non vuol dire barare. Deve semplicemente fare lavoro di squadra. Ideare giochi per cercare di far socializzare i ragazzini e tirare fuori il meglio del loro carattere. Infatti, l'esperienza ludica per i bambini è uno strumento potente attraverso il quale si relazionano con sé stessi, con gli altri e con il mondo che li circonda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenti ai bulletti. Cercate di non diventare motivo del loro scherno.
  • Se qualche ragazzetto dà sui nervi cercate di dargli una punizione istruttiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro di squadra

Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla reception d'hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare assuntore

Aziende e Imprese

Come stipulare un protocollo d'intesa

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore di mostre

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager