Come essere un bravo rilevatore istat

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un rilevatore ISTAT ha lo specifico compito di calcolare le statistiche del Comune per cui viene richiesta questa prestazione lavorativa, con lo specifico compito di redigere un censimento dell'incremento o la diminuzione sociale presente nel comune interessato. Tale calcolo si basa su ricerche e calcolo dati che avvengono di anno in anno per comprendere l'andamento sociale, ed allo stesso tempo economico della città, ed allo stesso tempo andare incontro alle esigenze necessarie garantendo i dovuti servizi. Vediamo quindi nella guida come essere un bravo rilevatore ISTAT.

27

Occorrente

  • Precisione e attenzione
  • tempo e curiosità
37

Per diventare efficiente e produttivo, bisogna essere come un investigatore privato, un detective della zona di vostra competenza. La curiosità e l'attenzione per ogni dettaglio aiuteranno a commettere meno errori. Bisogna usare l'intuito e non arrivare subito a conclusioni affrettate. Il principale compito sarà quello di fare ricerca sociale utile, ma soprattutto attendibile. Trovare i dati importanti che riescono ad individuare l'andamento demografico è di forte aiuto per far comprendere all'amministrazione comunale quali siano le necessità e di conseguenza cosa serve per migliorare. Ad esempio: se l'andamento demografico è in crescita di anno in anno ciò significa che il Comune deve fronteggiare i problemi di urbanizzazione quali trasporti, viabilità ed anche gli aspetti edilizi, sviluppando un calcolo di quante abitazioni occorrono nell'arco di un determinato periodo per fronteggiare l'aumento. Al contrario se vi è una diminuzione demografica è necessario che il Comune prenda dei provvedimenti per fronteggiare la problematica di spopolazione.

47

La rilevazione Istat per il censimento si compone essenzialmente in due parti: durante la prima fase si deve unire insieme i dati, nella seconda sarà necessario caricarli sul portale apposito a cui si è indirizzati dal Comune per cui si lavora. Bisogna essere responsabili nell'organizzazione del tempo che si ha a disposizione, soprattutto nella fase di raccolta dei dati sul campo.

Continua la lettura
57

Se il compito è quello di rilevare i numeri civici e gli edifici, bisogna prelevare ogni dato utile per la compilazione della scheda. Si rileva ogni edificio presente nella mappa catastale, che viene utilizzata come riferimento. Sarà molto probabile passare più di una volta nella stessa via per controllare ogni dettaglio e ogni dubbio. Di solito gli addetti a questo lavoro camminano in due, proprio per ridurre i tempi di attesa e la difficoltà dell'operazione.

67

In questo lavoro si può gestire autonomamente il tempo che si ha a disposizione. Si può scegliere se prelevare prima i dati di ogni singola sezione del territorio e, una volta concluso lo studio di una sezione, passare alla successiva fase di caricamento sul portale, oppure se fare prima tutta la fase di raccolta e, alla fine del lavoro di detective, passare alla fase conclusiva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studia e consulta spesso il manuale per le operazioni sul campo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

Finanza Personale

Come calcolare la rivalutazione locazioni

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Metodologia per l'attribuzione del codice Ateco

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Case e Mutui