Come essere un bravo aerografista

di Marco Gatti tramite: O2O difficoltà: media

Se amate lasciare a briglie sciolte la vostra vena creativa, l'arte della verniciatura potrebbe darvi molte soddisfazioni. Tra tutte le tecniche esistenti, in questa guida prenderemo in considerazione quella che prevede l'utilizzo dell'aerografo. Si tratta, in particolare, di uno strumento sofisticato che ci consente di realizzare disegni con un buon livello esecutivo, su strutture generalmente metalliche o resinose, utilizzate nel campo automobilistico e motociclistico. Negli ultimi anni l'uso dell'aerografo si è inserito anche in altri settori, come quello estetico e addirittura nel cake design. Vediamo insieme come diventare un bravo aerografista.

Assicurati di avere a portata di mano: Aerografo Compressore e vernici Capacità artisitche Corsi specifici

1 Le prime nozioni da acquisire riguardano proprio lo strumento, ossia "l'aerografo". Dovremo saper riconoscere la tecnologia, le funzionalità, la giusta compressione e la qualità dello strumento che intendiamo acquistare. Il compressore dovrà essere dotato di una valvola automatica; questo meccanismo consente di mantenere un livello medio alto di aria nel serbatoio, garantendo così una pressione di verniciatura affidabile e costante.

2 Un bravo aerografista deve conoscere le varie tipologie di vernice. Un tempo esclusivamente di tipo lucido, oggi sono state integrate da altre tipologie sofisticate, come le vernici madreperlate, fluorescenti, trasparenti, iridescenti e perfino oleografiche. Quest'ampia gamma di prodotti permette di dar vita ad aerografie complesse ed artistiche. L'applicazione di tali vernici richiede la conoscenza delle mascherine da applicare, delle pellicole adesive e dei vari nastri. Un lavoro complesso che richiede sviluppo nel tempo di varie competenze per essere padroneggiato con sicurezza.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Gli aerografi di ottima qualità, spesso provvisti di modalità a doppia azione, permettono di ottenere delle belle sfumature sul disegno.  Questo strumento possiede inoltre un serbatoio al di sopra della pistola (a volte di fianco); tale alimentazione viene definita a "gravità", proprio in virtù della sua collocazione.  Approfondimento Come diventare animatore in discoteca (clicca qui) Oltre a tutte le nozione tecniche di base che un aerografista dovrà possedere, sarà utile avere una buona esperienza nel campo delle verniciature, un ottimo occhio ed una "buona mano" da pittore...

4 Come esercizio di base è utile imparare subito come dosare e spruzzare le vernici. Alcune prove eseguite su pannelli in legno, carta o metallo, consentiranno di comprendere a quale distanza spruzzare, quanta aria aggiungere alla pressione di spruzzo e quale andamento adottare con l'aerografo. Dall' 'immagine a fianco si possono vedere alcuni esempi di spruzzatura: "A" troppo colore spruzzato; "B" una linea eseguita a distanza eccessivamente ravvicinata; "C" leva poco stabile; infine , "D" l'aria è insufficiente e la linea realizzata evanescente.
Se siete alle prime armi, in rete potrete trocare corsi di ogni tipo per muovere i primi passi in questa arte.
Buon lavoro!

Non dimenticare mai: Scegliete con cura il vostro strumento, farà la differenza. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Tecniche per aerografo

I settori in cui investire durante la crisi Nei momenti di difficoltà, non bisogna abbattersi ma trovare strade alternative ... continua » Come scegliere un bravo amministratore condominiale L'amministratore di condominio è senza ombra di dubbio una figura ... continua » Le qualità di un bravo insegnante L'insegnamento è un mestiere difficile e sottovalutato, sia da chi ... continua » Come essere un bravo rilevatore istat Un rilevatore ISTAT ha lo specifico compito di calcolare le statistiche ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare agente FIFA

Il calcio è una passione che unisce moltissime persone in tutto il mondo. Molti desiderano diventare calciatori e poter così giocare nella squadra preferita, altri ... continua »

Come diventare sceneggiatore

Avviare un film, un romanzo, un cartoni animati, documentari, richiedono passaggi impegnativi che solo personale specializzato riesce a svolgere per ottenere una bella visione. Come ... continua »

Come diventare magistrato

Il magistrato è una professione di grande responsabilità, si tratta di un funzionario pubblico con poteri di tipo giudiziario. Intraprendere questa carriera non è una ... continua »

Come diventare chimico industriale

Esistono professioni ormai famose e quindi conosciute come "tradizionali", ed altre, invece, affascinanti che sono sempre più ricercate, che però interessa una determinata fascia di ... continua »