Come essere tutelati da un licenziamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fonte fondamentale per il mantenimento di una famiglia è il lavoro. Coloro che sono supervisionati da un datore di lavoro sono soggetti ad un possibile licenziamento. Infatti, in Italia la percentuale di disoccupati è in aumento, ma non preoccupatevi. Per tutti coloro che voglio tenersi stretto il proprio lavoro, in questa guida vi faremo vedere come si può essere tutelati da un licenziamento.

26

Occorrente

  • Avvocato
36

La giusta causa

Per licenziamento per giusta causa si intende un licenziamento per il quale il datore di lavoro non è tenuto a dare alcun preavviso. Il datore di lavoro non può licenziare il dipendente per incapacità, fallimento dell'imprenditore. Invece, simulazione di malattia, minacce del dipendente nei confronti del datore di lavoro, occupazione del luogo di lavoro, appropriazione indebita sono tutte cose che determinerebbero il licenziamento per giusta causa del dipendente.

46

Le tipologie

Proseguiamo con l'elencare le tipologie di licenziamento che esistono, a cui i datori di lavoro devono prestare maggiore attenzione.
1) Licenziamento per giusta causa;
2) Licenziamento per giustificato motivo;
3) Licenziamento disciplinare.
Ovviamente, per evitare un possibile licenziamento basta semplicemente seguire queste tre tracce. Come dicevamo prima, il dipendente ingiustamente licenziato può avvalersi della legge 300/1970, art. 18, ovvero lo Statuto dei lavoratori. Il dipendente può scegliere di essere reintegrato nel posto di lavoro, oppure può rinunciare alla reintegrazione e chiede in cambio un minimo di 15 mensilità che non ha percepito dal licenziamento fino alla reintegrazione. Qualora scegliessero la reintegrazione, il giudice può decidere comunque di far percepire i mancati pagamenti mensili al dipendente.

Continua la lettura
56

Il datore di lavoro

Il datore di lavoro può licenziare il dipendente senza motivazione i dirigenti, i lavoratori domestici, i dipendenti assunti in prova, i lavoratori oltre i sessant'anni. I licenziamenti senza motivi, nel caso in cui la legge lo permette, può essere esercitato anche nei contratti di lavoro a tempo indeterminato. Qualora il dipendente è ingiustamente licenziato può avvalersi di alcune leggi per il risarcimento. Concludendo, possiamo sperare in un futuro lavorativo migliore è in una diminuzione del tasso di disoccupazione, ma in ogni caso, speriamo che questa guida vi sia stata utile e abbiate capito la struttura e le condizioni di un licenziamento. Qualora vi capitasse un licenziamento ingiusto cercate di mantenere la calma e affidarvi ad un avvocato che vi aiuterà e vi illustrerà meglio la situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi sempre consigliare da un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Licenziamento: differenze tra giusta causa e giustificato motivo

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come impugnare un licenziamento illegittimo

Lavoro e Carriera

Conseguenze sanzionatorie del licenziamento individuale illegittimo

Lavoro e Carriera

Il licenziamento per giusta causa

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso