Come essere assicurati in caso di impossibilità di lavorare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La malattia rappresenta senza dubbio una delle più importanti cause di assenza dal lavoro. Il cattivo stato di salute, non comporta la perdita del posto lavorativo, anzi, quest'ultimo deve essere conservato a favore della persona assente per un certo periodo di tempo, secondo quanto viene generalmente stabilito dai contratti collettivi. Trascorso tale termine, un lavoratore ancora malato con conseguente impossibilità da parte sua di recarsi a lavorare, può anche incorrere nel proprio licenziamento, percependo in questo caso l'indennità sostitutiva del preavviso. Per affrontare gli inevitabili disagi economici in presenza di tale spiacevole situazione, in questa guida, vi illustrerò come essere assicurati in caso di impossibilità di lavorare.

27

Occorrente

  • Compagnia assicurativa
  • polizza
  • Documentazione e pratiche al riguardo
37

A volte può sopraggiungere l'impossibilità di recarsi al lavoro per l'improvviso sopraggiungere di una malattia, per gravi lesioni o per particolari eventi che impediscano al lavoratore di esercitare la propria attività. Tale situazione è sicuramente sgradevole, ma nel corso della propria esistenza, purtroppo può anche verificarsi. Proprio per questo motivo, può certamente essere una valida soluzione quella di contattare una compagnia assicurativa di fiducia, stipulando una polizza per sentirsi più sicuri nell'evenienza di inabilità lavorativa temporanea o permanente.

47

In Italia, viene garantita la tutela della propria salute attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, ma quando una malattia impedisce di lavorare e quindi di percepire un guadagno, è sempre bene pensare ad una polizza-malattia per poter affrontare al meglio eventuali visite specialistiche private, oppure medicine particolarmente costose. In questo caso, esistono diverse tipologie di polizze: quella per malattia temporanea, viene scelta per tutelare il lavoratore impossibilitato a svolgere la propria attività per una determinata patologia e per un certo periodo di tempo.

Continua la lettura
57

Successivamente, può anche accadere che l'impossibilità di svolgere la propria mansione si protragga in maniera permanente: per poter eventualmente affrontare tutto questo nella maniera meno disagiata, è invece possibile orientarsi verso un genere di polizza per invalidità. In questo caso, la tipologia di indennizzo da parte della compagnia assicurativa può prevedere, secondo il contratto stipulato, non solo il rimborso delle varie spese sostenute per ricoveri in cliniche private o interventi chirurgici, ma anche il riconoscimento di una rendita vitalizia, oppure di un capitale a causa di uno stato di non autosufficienza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di stipulare una polizza assicurativa, è sempre consigliabile contattare diverse compagnie per avere dettagliate informazioni generali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Polizze per anziani: 5 consigli per sceglierle

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sanitaria

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

Previdenza e Pensioni

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS