Il Post

Come esportare prodotti italiani all'estero

di Mara Mencarelli difficoltà: media

Come esportare prodotti italiani all'estero Molti prodotti italiani, date le loro caratteristiche e le elevate qualità di alcuni, sono molto ricercati all'estero. Se decidiamo di esportare dei prodotti, dal nostro paese ad altri, dovremo, per prima cosa, condurre un'accurata indagine di mercato e verificare la richiesta degli stessi nei vari paesi presenti nel globo. Ma vediamo come esportare prodotti italiani all'estero.

Assicurati di avere a portata di mano: Prodotto da commercializzare

1 Una delle cose più semplici da fare ed attuabile da tutti, consiste nell' effettuare una ricerca tramite web digitando il prodotto specifico di nostro interesse e verificandone la richiesta da parte di una nazione, ad esempio potremo scrivere "arance siciliane Svezia", e vedere cosa trova il motore di ricerca. In alternativa, avvalendoci dello strumento di ricerca delle parole chiave di Google si può vedere quanti utenti cercano un dato prodotto nella rete online, nell'arco di un certo periodo, ma per questo tipo di lavoro, bisogna sapersi muovere nel web, lo sanno bene gli specialisti SEO ed i creatori di siti e di blog. Un altro modo più semplice, e a portata di tutti, è quello di affidarsi a delle aziende specifiche che si occupano, in prima persona, di esportare per noi i nostri prodotti italiani all'estero, una di queste è la nota "Italian business", un'altra è la "Ego international". Queste agenzie oltre a pubblicizzare il nostro prodotto nel web curano tutta la parte dell'esportazione incluso l'inserimento nella catena di distribuzione.

2 Infine vi consiglio di consultare il sito ICE, il quale, insieme all'Unione Europea, può aiutarvi nella realizzazione del vostro progetto di esportazione. Basterà iscriversi a tale sito per ricevere utili informazioni e statistiche circa gli investimenti diretti all'estero, le tariffe doganali, i dati sugli scambi di merci e d infine i dati macroeconomici. Le attività dell'istituto nazionale ICE all'estero, sono finalizzate a fornire alle aziende tutti i servizi di consulenza e assistenza nonché sviluppare promozioni delle varie singole imprese e del sistema commerciale italiano all'estero.
Molte regioni, specie per quel che concerne prodotti gastronomici e manifattura artigianale, stanno facendo delle promozioni gratuite per l' esportazioni estere, una palla da cogliere al balzo considerando la crisi economica che ha investito il paese.

Continua la lettura

3 Come esportare prodotti italiani all'estero Una volta verificata la richiesta del nostro prodotto e deciso in quale paese esportarlo, è necessario stilare un "business plan" per l'internazionalizzazione, il quale sempre attraverso la ricerca web, ci consentirà di trovare negozi, supermercati o catene degli stessi esercizi, che potrebbero essere interessati all'acquisto del nostro prodotto.  Sarà utile prendere contatto con la Camera di Commercio italiana situata in loco (ossia nel paese in cui vogliamo esportare il prodotto), questo tipo di supporto, però, ha un costo economico che si aggira intorno ai 1000 euro circa.  Approfondimento Come promuovere la cultura italiana all'estero (clicca qui) Infine bisognerà pensare alle ricevute, alle fatture e alle bolle che accompagnano il prodotto dal momento che esce dal nostro magazzino fino a destinazione.  Per questo parte, strettamente burocratica, sebbene sia abbastanza semplice, è consigliato avvalersi di un buon commercialista.. 

Come trasferire la residenza all'estero Come aprire un ristorante in Cina Portogallo: come cercare lavoro Come trovare lavoro a Shanghai

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili