Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se volete fare domanda per accedere ai concorsi della Polizia di Stato o l'avete già fatta, sicuramente vi siete accorti che bisogna affrontare una prova scritta. Questa prova è molto difficile in quanto spazia fra gli argomenti più svariati e perché avrete poco tempo a disposizione per rispondere ai quesiti a risposta multipla che vi verranno proposti durante la prova stessa. Se volete una qualche possibilità di riuscire nel vostro intento e superare tale prova dovrete esercitarvi molto, in quanto i posti disponibili sono pochissimi mentre il numero dei concorrenti è decisamente elevato. Ecco una guida che insegna passo per passo come esercitarsi per riuscire a superare la prova scritta del concorso.

25

Innanzitutto dovete sapere che durante la prova dovrete rispondere a cento domande. Questo domande vengono scelte casualmente da 5000 quesiti vertenti sulle materie oggetto della prova. Tali domande vengono pubblicate sul sito stesso della Polizia di Stato e si trovano in accesso libero. Vi basterà digitare su Google "5000 domande concorso Polizia di Stato" per accedere subito al file. Se volete avere successo garantito nella prova, dovreste stamparle tutte ed impararle a memoria. Certamente non è facile ma è l'unico (o quasi) modo per fare un buon punteggio. Una volta viste e/o imparate le domande vi farebbe bene esercitarvi a rispondere a esse in maniera sparsa. Proprio per questo dovete esercitarvi online.

35

Collegatevi al sito del Ministero dell'Interno (link presente nella sezione siti Internet utili di questa guida). Cercate tra i vari concorsi indetti quello della Polizia di Stato e cliccateci sopra. Se non riuscite a trovare il concorso della Polizia di Stato potete cliccare su quello dei Carabinieri (i quiz sono praticamente uguali). Una volta aperta la nuova pagina Web vi accorgerete che c'è una sezione con l'elenco degli argomenti. Cliccate sull'argomento che vi interessa e scegliete il numero di domande che volete affrontare cliccandoci sopra. Se scegliete la modalità "Trainer" verranno mostrate le domande una dopo l'altra, altrimenti la modalità quiz mostra tutte le domande nella stessa pagina.

Continua la lettura
45

Sicuramente è meglio utilizzare la modalità "quiz" poiché permette di tralasciare le domande che non sappiamo e ritornarci in un secondo momento. Una volta scelta la modalità, si aprirà immediatamente la pagina con il primo quiz da affrontare. Leggete bene la domanda e rispondete. Se non sapete o non ricordate la domanda potete tralasciarla e completarla una volta finito di rispondere alle altre domande. Completate tutte le domande, cliccate sul tasto risultato del test per verificare tutte le risposte date. In questo modo sicuramente arriverete al giorno dei quiz preparati e sicuri di voi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non iniziate a preparvi per la prova scritta all'ultimo momento, non perdete la vostra occasione solamente a causa della vostra pigrizia e/o negligenza
  • Non fate mai la domanda per accedere al concorso se non siete veramente interessati di entrarci: sprechereste tempo vostro e di altri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare commissario di polizia

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte della Polizia Scientifica

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è