Come esercitare la libera professione di geologo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Vedremo in questo articolo come esercitare la libera professione di Geologo. Se vi piace la natura, ma anche le scienze, potrete sfruttare questa vostra passione ed anche le qualità vostre facendo la professione appunto del Geologo. In seguito, vi spiegheremo in breve, quale siano le procedure burocratiche che dovrete fare per fare questo mestiere e, perciò dovrete esercitarvi in una forma di libera professione.

27

Occorrente

  • Laurea specialistica nella Facoltà di "Scienze MM.FF.NN."
  • Iscrizione all'Albo Regionale dei Geologi, all'Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale ed, eventualmente, al Collegio Nazionale dei Geologi
  • Partita IVA
  • Modulo di domanda
  • Versamento di una somma di denaro
37

Prima di tutto, dovrete prendere il diploma dei 5 anni, che vi possa permettere di fare l'iscrizione ad un Ateneo qualsiasi e che preferibilmente riguardi gli studi tecnico-scientifici: il liceo scientifico, oppure il tecnologico, ma anche l'istituto professionale per geometri. Quindi vi dovrete iscrivere all'Università, ed infine ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Più precisamente, come ad esempio Scienze geologiche, Chimica industriale, o Biotecnologie agro alimentari.

47

Gli Atenei che risultano essere i più importanti, quindi quelli che hanno tale specializzazione, e sono Roma III a Roma, il Federico II a Napoli, Siena proprio a Siena, ed a Catania. Dopo che c'è stata la riforma universitaria nel 1999, anche qui, prima ci dovrà essere una Laurea Triennale, poi un'altra Specialistica, con 3 anni più altri 2 anni di studi. Noi vi consigliamo, però, di finire tutti quanti gli studi, siccome il Geologo junior è una figura lavorativa non ricercata, per quanto riguarda l'Italia, e che comporterà tante limitazioni nella professione futura.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete fatto la Laurea Specialistica, vi dovrete recare presso l'ufficio Esami di Stato della vostra Università, poi vi dovrete prenotare. Dovrete quindi compilare un modulo con delle domande, poi dovrete versare una determinata quota di soldi. Tale somma cambia da Regione a Regione, ed è per il sostenimento delle quattro prove, cioè due prove saranno scritte, una orale ed una pratica. Dovrete superarle tutte quante per poter essere iscritti poi all'Albo Regionale specifico dei Geologi.

67

Le modalità che si svolgerà l'esame cambiano in base agli Atenei ed alle Regioni, comunque però dovrete sapere che per la preparazione di quest'ultimo esame, servirà massimo impegno. Se per le quattro prove avrete esiti positivi, vi potrete iscrivere all'Ordine dei Geologi, e dovrete pagare una tassa anno per anno. In questo modo, potrete quindi ricevere un numero di matricola ed un timbro. Questi elementi vi daranno il potere di firma e validazione delle relazioni che farete: per completare i documenti da professionista dovrete andare in un'Agenzia delle Entrate, poi dovrete farvi aprire la Partiva IVA vostra, in modo da poter emettere le fatture, tramite un codice relativo.

77

Quando emetterete la prima fattura, vi dovrete iscrivere in modo obbligatorio all'Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale (EPAP) e, se volete esercitare la professione in tutto il territorio italiano. Quindi dovrete anche iscrivervi al Collegio Nazionale dei Geologi (con abbreviazione CNG): queste iscrizioni le dovrete rinnovare anno per anno, e non è previsto un tirocinio. Comunque vi consigliamo di seguire all'inizio magari un vostro, che ha già tanta esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti