Come esercitare il diritto di ritenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un debito non viene saldato entro i termini precedentemente stabiliti e il creditore può dimostrare, fuori da ogni dubbio, di essere stato penalizzato da questa inadempienza, ecco che vengono a verificarsi tutti gli estremi necessari per poter esercitare il cosiddetto diritto di ritenzione.
Ma di che cosa si tratta nello specifico? E in quale maniera possiamo esercitarlo, rimanendo all'interno dei criteri stabiliti dalla legge? Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per poter esercitare il diritto di ritenzione.

26

Intuitivamente possiamo già comprendere che cosa si intenda con il termine 'ritenzione': si tratta, in sostanza, del diritto, da parte di un creditore, di trattenere fisicamente presso di sé l'oggetto concreto del debito, oppure solamente parte di esso, a seconda delle dimensioni del danno procurato dal mancato saldo del debito. Facciamo ora un esempio pratico per comprendere meglio di cosa si tratta: se portassimo l'auto in officina perché venga effettuata una riparazione e il meccanico l'aggiustasse ma, al momento della consegna, ci rifiutassimo di pagarlo, egli potrebbe esercitare il diritto di ritenzione, ai sensi dell'art. 2756, comma 3 del Codice Civile. È ovvio però, che l'automobile in questione non debba essere utilizzata, ma anzi deve essere custodita e protetta con molta cura.

36

Tuttavia, è da precisare che onde evitare di commettere un reato di appropriazione indebita, è necessario che ci sia un collegamento tra il bene in questione e il debito. Ovvero, tornando all'esempio precedente, il meccanico non può trattenere in officina la nostra macchina se mesi fa non abbiamo pagato la riparazione di un'altra auto. Per questo motivo, prima di procedere all'esercizio del diritto, è sempre consigliabile consultare il proprio legale, proprio per non incorrere in errori che potrebbero farci ritrovare in una situazione di torto.

Continua la lettura
46

Ad ogni modo, un'altra delle caratteristiche fondamentali del diritto di ritenzione è quella relativa al significato dell'azione del 'trattenere': in essa, infatti, non è incluso altro che il deposito dell'oggetto presso il creditore e null'altro di più, quindi nessuna azione di altro tipo è concessa a quest'ultimo. In sostanza, bisogna dire che l'oggetto non potrà, insomma, essere nè prestato, nè tanto meno utilizzato liberamente dal creditore per i suoi interessi. In pratica, possiamo dire che questo tipo di azione è semplicemente uno strumento di autotutela, che viene consentito dalla legge per il creditore, mentre per quanto riguarda il debitore rappresenta solamente un chiaro incentivo a velocizzare l'adempimento dei suoi doveri.

56

Come si potrà facilmente immaginare, la parte più complicata in tutto questo è quella che viene affidata all'interpretazione dell'effettiva esistenza delle circostanze necessarie all'esercizio del diritto di ritenzione. In caso affermativo, inoltre, bisognerà procedere con chiarezza alla definizione oggettiva delle dimensioni della ritenzione consentite al creditore. Infine, quando il debitore avrà saldato tutti quelli che sono i suoi obblighi nei confronti del creditore, quest'ultimo sarà tenuto a riconsegnare l'oggetto che è stato trattenuto in condizioni ottimali, o quantomeno conservato esattamente come era nel momento della ritenzione. Per concludere, poiché si tratta di un argomento piuttosto ostico, è bene consultare un legale, in maniera tale da poter evitare di commettere eventuali errori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale

Finanza Personale

Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Case e Mutui

Come salvare la casa dal pignoramento

Aziende e Imprese

Come Comunicare al creditore la revoca del RID

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Aziende e Imprese

Come Procedere alla messa in mora di un debitore