Come esercitare il diritto di ripensamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il diritto di ripensamento chiamato anche diritto di recesso, permette ad una delle due parti di sciogliere il contratto e quindi tutte quante le obbligazioni che ne conseguono, pur non avendo il consenso della controparte e senza dover subire delle penali. Questo particolare diritto nasce per tutelare il consumatore che acquista dei beni o dei servizi a distanza, questo vuol dire che in caso di acquisto all`interno di un esercizio commerciale, questo diritto non potrá essere esercitato. Per capire al meglio come funziona il diritto di ripensamento e come fare per riuscire ad esercitarlo, non dovremo fare altro che ricercare su internet delle semplici guide che ci forniscano tutte le informazioni necessarie. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad esercitare correttamente il diritto di ripensamento.

24

Il diritto di ripensamento può essere espresso entro 10 giorni dalla data dell'acquisto solo per le vendite o la stipula di contratti per servizi avvenuti al di fuori di locali commerciali o a distanza. La vendita nei negozi oppure tra professionisti e aziende che hanno partita IVA, alcuni tipi di vendite a distanza e contratti che prevedono affitti di locali a scopi "turistici" sono per esempio esclusi dal diritto di recesso. Per essere sicuri che il nostro tipo di contratto preveda questa clausola, controlliamo questa guida per vedere se il nostro caso rientra tra quelli possibili.

34

Adesso che abbiamo verificato se nel nostro caso è possibile esprimere il recesso, dobbiamo scrivere una lettera in cui esprimiamo il nostro ripensamento. Troviamo qui un modello da compilare e che ci semplifica molto il lavoro. Facciamo attenzione e compiliamolo riempiendo tutti gli spazi. Inviamo la nostra lettera con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del venditore. Nel caso in cui il recesso sia di un bene materiale dobbiamo riconsegnarlo a nostre spese. Il venditore a questo punto avrà trenta giorni per restituire i soldi, passati i quali dovremo procedere per vie legali.

Continua la lettura
44

Se acquistiamo con un contratto che presenta chiare irregolarità il tempo entro cui esprimere il recesso è esteso fino a 60 giorni. Sono da considerarsi irregolarità le clausole che parlano del diritto di recesso scritte con caratteri più piccoli oppure il riferimento non chiaro alle leggi o l'omissione gli estremi della legge (deve essere scritto chiaramente "ai sensi dell'art.64 D. Lgs. 206/05"). Per concludere ricordiamoci sempre di leggere attentamente i contratti che andiamo a firmare o le condizioni di vendita dei beni che vogliamo acquistare. Se si rende necessario chiediamo consiglio ad un avvocato, solo in questo modo saremo consapevoli dei nostri diritti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto di vendita di una multiproprietà

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come esercitare diritto di recesso

Finanza Personale

Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo

Finanza Personale

Come comportarsi con il recesso anticipato di un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto con un costruttore