Il Post

Come esercitare il diritto di prelazione agraria

di G. O. difficoltà: difficile

Come esercitare il diritto di prelazione agrariaLeggi Il diritto di prelazione è l'obbligo di un soggetto a preferire un altro determinato soggetto nel caso di disposizione di un bene ad esempio in caso di vendita di quel bene. In questa guida vi spiegherò in maniera semplice cosa è un Diritto di prelazione agraria e come può essere esercitato.

1 Come esercitare il diritto di prelazione agrariaLeggi Innanzitutto il diritto di prelazione nasce quando il proprietario di un fondo agricolo prima di procedere alla vendita del fondo stesso o ad una concessione in enfiteusi, è tenuto a darne comunicazione all'affittuario del fondo stesso, se il fondo non è in affitto, la comunicazione andrà inviata al proprietario del fondo confinante.

2 Tale comunicazione va fatta con una raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui si dovranno indicare tutte le condizioni di vendita previste, questo per far si che il coltivatore possa esercitare il suo diritto di prelazione, cioè subentrare all'acquirente alle medesime condizioni, questo entro un termine di 30 giorni dal ricevimento della raccomandata.

Continua la lettura

3 Vediamo ora come Il coltivatore, in pratica, potrà esercitare questo suo diritto di prelazione , sarà sufficiente inviare a sua volta al proprietario del fondo una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui dichiari la volontà di esercitare il proprio diritto di prelazione e procedendo al pagamento del prezzo stabilito.. 

4 Nell'ipotesi in cui il coltivatore non risponde in alcun modo alla raccomandata inviatagli dal proprietario del fondo, quest'ultimo sarà libero di procedere alla vendita. Se invece è il proprietario del fondo a non inviare la comunicazione di vendita al coltivatore, quindi gli impedisce di esercitare il suo diritto di prelazione , in quanto egli non viene messo a conoscenza della vendita del fondo, il coltivatore potrà esercitare il cosiddetto "diritto di Riscatto".

5 Il diritto di riscatto deve essere esercitato entro 1 anno , a partire dalla trascrizione del contratto. Per esercitare il suo diritto di riscatto il coltivatore può rivolgersi ad un avvocato, il quale provvederà alla messa in mora sia del venditore che dell'acquirente, chiedendo il trasferimento della proprietà del fondo e minacciando sanzioni.

6 In caso di riscatto il coltivatore dovrà versare il prezzo che il primo acquirente ha versato con la stipulazione del contratto di compravendita entro 3 mesi dall'esercizio del diritto di riscatto, trascorsi questi termini se il coltivatore non provvede al pagamento perde ogni diritto, ed il fondo resterà di proprietà del primo acquirente .

Come usufruire delle agevolazioni fiscali relativi al recupero patrimonio edilizio Come cedere le quote di una Srl Come esercitare il diritto di ripensamento Come esercitare diritto di recesso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili