Come esercitare il diritto di precedenza nelle assunzioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'approvazione della legge di conversione n. 78/2014 del decreto legislativo n. 34/2014, il diritto di precedenza nelle assunzioni ha subìto delle sostanziali modifiche. Qui di seguito vedremo nel dettaglio come esercitare questo beneficio per non incorrere in errori ed avere, quindi, la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato presso l'azienda dove si ha prestato servizio.

26

Periodo della prestazione

La prima cosa da considerare, è il periodo della prestazione lavorativa. Infatti, se il rapporto di lavoro è stato superiore a sei mesi il lavoratore potrà esercitare il diritto di precedenza entro dodici mesi dalla scadenza della sua ultima prestazione lavorativa presso quella azienda, fatta eccezione se diversamente espresso nella contrattazione nazionale stipulata. Invece, nel caso in cui il rapporto di lavoro sia stato inferiore a sei mesi, non è previsto dalla legge un termine di scadenza.
In entrambi i casi è importante consegnare al proprio datore di lavoro una dichiarazione scritta, in cui si esprime la propria volontà alla riassunzione.

36

Congedo di maternità

Nel caso in cui una lavoratrice durante il suo rapporto di lavoro a tempo determinato si sia assentata dal lavoro per fruire del congedo di maternità, questa potrà inserire detto periodo nel calcolo del raggiungimento dei sei mesi. Ai fini del conteggio sarà utile soltanto l'intervallo che rientra nel termine del contratto sottoscritto, anche se la lavoratrice ha ricevuto un indennizzo da parte dell'Inps per il periodo che viene dopo la fine del contratto. Tale computo non potrà essere applicato alle lavoratrici assunte per attività stagionali.

Continua la lettura
46

Prestazioni stagionali

Il diritto di precedenza può essere esercitato anche per le prestazioni di tipo stagionale: il lavoratore dovrà esprimere la sua volontà entro tre mesi dalla cessazione del rapporto lavorativo e potrà essere assunto a termine solo per la stessa attività stagionale. In questo caso il diritto di precedenza dura un anno e, oltre questo periodo, il datore di lavoro avrà piena libertà di assumere come dipendente un'altra persona. Il diritto di precedenza non può essere applicato dai lavoratori assunti con un contratto intermittente a termine in quanto, questa particolare tipologia di contrattazione, ha una normativa a sé. In generale, nella lettera di assunzione firmata dal lavoratore dovrà essere presente in calce un richiamo al diritto di precedenza che riassuma le condizioni per esercitare tale beneficio.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Aziende e Imprese

Come comportarsi se l'azienda non paga i contributi

Finanza Personale

Azioni a favore dei prestatori di lavoro: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come Beneficiare Delle agevolazioni sugli apprendisti

Aziende e Imprese

Come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente il periodo di astensione per maternità

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di chiudere la partita IVA