Come esercitare il diritto di precedenza nelle assunzioni

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

Con l'approvazione della legge di conversione n. 78/2014 del decreto legislativo n. 34/2014, il diritto di precedenza nelle assunzioni ha subìto delle sostanziali modifiche. Qui di seguito vedremo nel dettaglio come esercitare questo beneficio per non incorrere in errori ed avere, quindi, la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato presso l'azienda dove si ha prestato servizio.

1 La prima cosa da considerare, è il periodo della prestazione lavorativa. Infatti, se il rapporto di lavoro è stato superiore a sei mesi il lavoratore potrà esercitare il diritto di precedenza entro dodici mesi dalla scadenza della sua ultima prestazione lavorativa presso quella azienda, fatta eccezione se diversamente espresso nella contrattazione nazionale stipulata. Invece, nel caso in cui il rapporto di lavoro sia stato inferiore a sei mesi, non è previsto dalla legge un termine di scadenza.
In entrambi i casi è importante consegnare al proprio datore di lavoro una dichiarazione scritta, in cui si esprime la propria volontà alla riassunzione.

2 Nel caso in cui una lavoratrice durante il suo rapporto di lavoro a tempo determinato si sia assentata dal lavoro per fruire del congedo di maternità, questa potrà inserire detto periodo nel calcolo del raggiungimento dei sei mesi. Ai fini del conteggio sarà utile soltanto l'intervallo che rientra nel termine del contratto sottoscritto, anche se la lavoratrice ha ricevuto un indennizzo da parte dell'Inps per il periodo che viene dopo la fine del contratto. Tale computo non potrà essere applicato alle lavoratrici assunte per attività stagionali.

Continua la lettura

3 Il diritto di precedenza può essere esercitato anche per le prestazioni di tipo stagionale: il lavoratore dovrà esprimere la sua volontà entro tre mesi dalla cessazione del rapporto lavorativo e potrà essere assunto a termine solo per la stessa attività stagionale.  In questo caso il diritto di precedenza dura un anno e, oltre questo periodo, il datore di lavoro avrà piena libertà di assumere come dipendente un'altra persona.  Approfondimento Come assumere con agevolazioni contributive (clicca qui) Il diritto di precedenza non può essere applicato dai lavoratori assunti con un contratto intermittente a termine in quanto, questa particolare tipologia di contrattazione, ha una normativa a sé.  In generale, nella lettera di assunzione firmata dal lavoratore dovrà essere presente in calce un richiamo al diritto di precedenza che riassuma le condizioni per esercitare tale beneficio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Diritto di precedenza nel contratto a tempo determinato I diritti di precedenza nelle assunzioni Diritto di precedenza e Jobs Act Assunzioni a termine: diritto di precedenza

I principali termini di decadenza della NaspI Fra gli ammortizzatori sociali, ossia fra le norme che vengono istituite ... continua » Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato Dal 1993 e negli anni a seguire, relativamente alle discipline che ... continua » Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato Un contratto a tempo indeterminato è simile a un contratto a ... continua » Come assumere un dipendente in cassa integrazione Oggi, grazie alle nuove agevolazioni, assumere un dipendente in cassa integrazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide