Come esercitare diritto di recesso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quando si acquistano dei beni o dei servizi, abbiamo il diritto di recesso, entro degli stabiliti termini e in alcune ben precise modalità, solitamente descritte sui contratti, con una opzione ben dedicata e descritta. Questa fa parte della tutela del consumatore, dove viene praticata una rivalsa nei confronti del venditore, per motivi effettivamente plausibili e concordanti nel contratto. Naturalmente, dovrete conoscere perfettamente tale modalità di recesso prima di richiederla, dunque con un po' di pazienza ed impegno potrete documentarvi tramite questa guida ed anche sul web in modo tale da non essere impreparati quando deciderete di contatatte il venditore. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per apprendere in modo davvero utile e veloce come esercitare diritto di recesso.

24

Il diritto di recesso consiste esattamente nella possibilità per il consumatore che ha concluso i contratti di acquisto o servizi a distanza oppure al di fuori dei locali commerciali, di cambiare idea e sciogliere liberamente il contratto, senza dover fornire alcuna particolare giustificazione e senza incorrere in nessun tipo di penale.

34

Entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui il consumatore effettua l'acquisto e quindi riceve la merce, risulta essere esattamente possibile esercitare il diritto di recesso; se si tratta di un servizio invece il diritto di recesso ha validità dal momento in cui finisce il suddetto servizio. Il consumatore ha diritto di ricevere alcune informazioni sul servizio che acquista, come l'identità del professionista, il prezzo compreso delle spese accessorie, le modalità di pagamento e di consegna e se persiste nelle clausole di contratto il diritto di recesso. Se tali informazioni non vengono fornite dal venditore, ci sono 60 giorni automatici di diritto di recesso per i contratti conclusi fuori dai locali e 90 giorni per quelli conclusi a distanza. Tramite la raccomandata con ricevuta di ritorno si deve far valere questo diritto di recesso, precisamente all'indirizzo del venditore.

Continua la lettura
44

Inoltre il consumatore è tenuto a restituire la merce ricevuta al venditore, entro i tempi stabiliti nel contratto, i quali comunque non possono essere inferiori ai 10 giorni lavorativi. A questo punto, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, il venditore sarà tenuto a rimborsare le somme versate dal consumatore a titolo di pagamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come recedere dal credito al consumo

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Finanza Personale

Come comportarsi con il recesso anticipato di un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca