Come eseguire il rilievo di un terreno o di un edificio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel caso in cui vi occorra eseguire un rilievo di un terreno o di un edificio, che si tratti di ettari incolti, di un piccolo cottage di campagna o un maestoso grattacielo, avrete bisogno di seguire una metodologia ben precisa e di utilizzare la strumentazione adeguata per le misurazioni. Leggendo questa guida riuscirete ad elaborare un disegno tecnico adeguato su come eseguire il rilievo di un terreno o di un edificio.

25

Occorrente

  • Rotella metrica
  • carta
  • matita
  • squadrette
  • paline
  • tabella delle misurazioni
  • foglio da disegno
35

Per iniziare, sarà utile realizzare uno schizzo preliminare che sintetizzi a grandi linee la superficie che vorrete rappresentare e che possa essere utilizzato per annotare in modo dettagliato le misure che prenderete. Potrete integrare con foto dello spazio interessato che saranno di supporto per la realizzazione del vostro progetto. Preso atto delle dimensioni, dell'orientamento, della presenza nelle vicinanze di linee di alta tensione, acquedotti o altre costruzioni vi recherete sul posto per effettuare un analisi visiva.

45

Il metodo delle triangolazione, è risolutivo sopratutto per edifici o strutture complesse e irregolari, ma le misure vanno controllate e più volte. Dopo di che, terminate il vostro lavoro, annotando sulla bozza che avrete precedentemente realizzato le varie misure che avrete rilevato. Nel caso in cui le quote siano numerose, potrebbe essere consigliabile riportarle su di una tabella di misurazioni, invece che segnarle direttamente sul disegno. Cercate di non pasticciare lo schizzo che deve risultare molto chiaro e particolareggiato, per aiutarvi dopo nella fase di esecuzione del progetto in scala.

Continua la lettura
55

Il secondo passo, dunque, sarà quello di effettuare una ricerca sul luogo dove sorge la struttura da rilevare, determinando quindi se si tratti di collina o pianura, dovrete inoltre documentarvi sull'area edificabile, entrando in possesso, in caso esistano, di piante catastali e vecchi rilievi, così da avere un'idea generale degli spazi. A questo punto, dopo esservi accertati sui parametri sopra esposti, considerate la forma del terreno, la struttura da rilevare, il suo perimetro e l'andamento stesso della superficie. Nel caso in cui il terreno si trovi in pianura ed abbia poca estensione, il rilievo sarà abbastanza semplice e la strumentazione richiesta non sarà significativa. Nel caso in cui il rilievo si presenti più difficoltoso a causa di pendenze e estensione maggiore, dovrete ricorrere a strumenti topografici e sistemi operazionali diversi. Per eseguire il rilievo di un area regolare e pianeggiante, dovrete semplicemente determinare gli allineamenti con le paline, e con la rotella metrica dovrete effettuare la misurazione delle distanze o in alternativa potrete ricorrere al metodo della triangolazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Londra: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Giamaica

Aziende e Imprese

Come applicare il Metodo del cost to cost

Lavoro e Carriera

Come diventare incastonatori di gemme

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tres

Lavoro e Carriera

Come diventare barbiere