Il Post

Come entrare nell'arma dei carabinieri

di Marco Chiparo difficoltà: difficile

Come entrare nell'arma dei carabinieri Fare il carabiniere è desiderio di molti. Alcuni lo sognano fin da bambini, altri prendono questa importante decisione in età più matura. Sia che tu abbia sempre sognato di fare il carabiniere, sia che tu sia giunto a questa decisione dopo una scelta ponderata, questa guida ti aiuterà a fugare i tuoi dubbi e a capire come entrare nell'Arma dei carabinieri.

1 L'Arma dei carabinieri prevede diversi gradi e per ognuno di essi c'è una procedura di selezione diversa. C'è però un requisito comune a tutti: l'assenza di condanne penali (cioè la c. D. "fedina penale" deve esser pulita) e l'assenza di procedimenti penali in corso nei nostri confronti. Questo significa che se c'è un processo penale che ci vede indagati o imputati, non possiamo entrare nell'Arma. I due ruoli principali sono: carabiniere semplice e ufficiale. Per diventare carabiniere semplice è sufficiente avere la licenza media inferiore (cioè la terza media), mentre per diventare ufficiale serve il diploma di scuola superiore (ad esempio il liceo scientifico) o la laurea.

2 Per diventare carabiniere semplice è necessario aver fatto un anno come volontario in ferma annuale presso l'esercito italiano. Poi si deve accedere al corso per allievi carabinieri, e per farlo sono previsti ulteriori requisiti: serve avere un'età tra i 17 e i 26 anni e si deve aver passato un test di idoneità psico-attitudinale che si svolge al centro nazionale di selezione e reclutamento, che si trova a Roma. Quelli che raggiungono il miglior punteggio nel test psico-attitudinale possono accedere al corso. Il corso per allievi carabinieri dura sei mesi. Durante il corso sono previsti allenamenti di tipo fisico e ore di lezione teorica il aula, fatte da ufficiali dei carabinieri. Nel corso si studiano diverse materie, tra cui: diritto penale, diritto processuale penale, tecnica della circolazione stradale e tecnica di polizia giudiziaria. Insomma, si studiano tutte quelle materie universitarie con cui il futuro carabiniere semplice avrà a che fare nel suo lavoro quotidiano. Alla fine dei sei mesi di corso ci sono una serie di esami, passati i quali si ottiene il titolo di carabiniere semplice.

Continua la lettura

3 Per diventare ufficiale c'è una preselezione che consiste in un quiz di cultura generale.  Poi c'è una prova fisica, un tema scritto e una prova orale.  Approfondimento Come entrare nel ROS dei Carabinieri (clicca qui) In alcuni casi sono previste prove di conoscenza di una lingua straniera e dell'informatica.  Passate queste prove c'è un corso per allievi ufficiali che dura due anni e si svolge a Modena.  Alla fine del corso sono previsti degli esami: dopo averli superati si ottiene il grado di sottotenente, che è il grado più basso tra gli ufficiali.  Insomma, diventare carabiniere non certo un compito facile, ma con impegno e costanza ce la si può fare!. 

Come diventare ufficiale dei carabinieri Come presentare domanda per maresciallo dei carabinieri Come entrare a far parte dei R.I.S. Come diventare guardia giurata

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili