Come entrare nell'aeronautica militare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quello di entrare in Aeronautica Militare è il sogno di tutti quelli che amano volare e provare il brivido di solcare il cielo con un aereo. Tuttavia, non è impossibile, con un po di tenacia e tanta voglia di farcela si può arrivare all'obiettivo prefissato. In questa semplice ed esauriente guida potrete acquisire tutte le informazioni necessarie su come entrare nell'Aeronautica Militare e, fare domanda come VFP1 (volontari in ferma prefissata di un anno).

26

Occorrente

  • Cittadinanza Italiana
  • età tra i 18 e i 25 anni
  • godimento dei diritti civili e politici
  • altezza di almeno 1,61 m. se donna e di 1,65 se uomo
  • diploma di Istruzione Secondaria di Primo grado (Terza media)
36

Per la presentazione della domanda, sul sito dell'Aeronautica Militare (www. Aeronautica. Difesa. It) è presente una guida che contiene le informazioni generali dei concorsi (calendario dei concorsi periodici annuali; concorsi in atto) e le informazioni specifiche dei ruoli a concorso (Ufficiali; Sottufficiali; Truppa; Forze di Completamento; Scuola Militare Aeronautica).
I bandi generalmente vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e si possono scaricare, assieme alla relativa modulistica per la domanda, dal sito www. Difesa. It/concorsi o dal link accessibile dal sito dell'Aeronautica Militare.

46

Per la fase di arruolamento e concorrere al bando, sono necessari i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; età compresa fra i 18 e i 25 anni; statura minima di 1,61 m per gli aspiranti di sesso femminile e 1,65 m per gli aspiranti di sesso maschile; godimento dei diritti civili e politici; diploma di istruzione secondaria di primo grado. Accertati i requisiti necessari, il reclutamento dei VFP1 avviene tramite concorso per titoli. Chi rientra nella graduatoria di merito (consultabile sul sito del Ministero della Difesa) verrà successivamente contattato per posta e via mail, con le informazioni relative alle date di presentazione alle visite mediche e su tutti i documenti da presentare. Tuttavia, unna volta accertati i requisiti d'idoneità sanitaria e attitudinale si forma la graduatoria finale. Quelli che saranno ritenuti idonei saranno addestrati presso la Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare (SVTAM) e successivamente destinati al loro reparto definitivo su tutto il territorio italiano.

Continua la lettura
56

Terminato l'anno di servizio volontario, chi volesse continuare la carriera militare, può sia intraprendere carriere presso altre forze dell'ordine, sia rimanere nell'Aeronautica Militare. Per farlo deve partecipare al concorso VPI4 (volontari in ferma prefissata di quattro anni). Al termine dei 4 anni, chi non è in graduatoria viene congedato, mentre i primi in graduatoria passano in servizio permanente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito