Come entrare nella Polizia Penitenziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le professioni che hanno a che fare con i corpi dello Stato sono molteplici, tutti di grande responsabilità. Come ben si sa la Polizia Penitenziaria rientra in uno dei rami delle Forze dell'Ordine del nostro paese. Lo scopo di questo Corpo è quello di garantire la sicurezza e la legalità all'interno di apposite strutture denominate Istituti Penitenziari. Preposta all'esecuzione di provvedimenti restrittivi di libertà individuale attiva nella collaborazione con le varie strutture che si occupano di dar vita ad attività favorenti il reinserimento individuale nella società dei condannati. Il confrontarsi con il mondo della formazione militare può rappresentare una valida opportunità di crescita professionale. La maggior parte delle procedure per iniziare un percorso formativo e di carriera professionale all'interno delle Forze di Polizia avviene attraverso la partecipazione ad un concorso pubblico. Vediamo insieme come entrare nella Polizia Penitenziari.

28

Occorrente

  • Concorso pubblico
  • Possedere i requisiti richiesti
38

Per prima cosa si dovrà partecipare al concorso di cui accennato sopra e, ovviamente, vincere le selezioni rientrando nel numero di posti disponibili. È necessario aver obbligatoriamente il VFP1 e/o VFP4 (Volontari in ferma prefissata di 1 e 4 anni). Per concorrere è necessario aver maturato almeno 6 mesi di servizio. Nel medesimo anno non è possibile presentare la propria candidatura più volte.

48

Chi può partecipare al concorso? Tutti i cittadini italiani che posseggano i requisiti descritti più quelli civili e penali in piena regola. L'età richiesta dovrà rientrare nella fascia che va dai 18 anni fino ai 28 anni, idonei dal punto di vista fisico, psichico, in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Sono richiesti tutti i principi morali stabiliti da alcuni articoli del D. Lgs. Non sono ammessi soggetti espulsi dalle Forze Armate, o che abbiano riportato condanne di vario genere. Infine, non sono ammessi coloro che hanno partecipato alla Ferma breve.

Continua la lettura
58

Per poter fare richiesta si dovrà compilare la domanda di partecipazione ed allegarla al bando di partecipazione reperibile sul sito ufficiale della Polizia Penitenziaria, sezione concorsi. I documenti necessari da allegare sono: copia conforme dell'estratto della documentazione di servizio che viene rilasciato dall'ente o reparto di appartenenza. La domanda andrà spedita entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del concorso. L'indirizzo è reperibile all'ultima pagina del bando.

68

Questo concorso come altri simili, è suddiviso in diverse prove. Le prove da affrontare sono: prova scritta composta da domande a risposta multipla i cui argomenti vertono su domande relative alla cultura generale e argomenti che rientrano nella scuola dell'obbligo. Seguono prove attitudinali inclusa una visita medica ed infine, seguirà redazione e graduatoria finale. Superata la prima fase ed ottenuto un punteggio pari almeno ai 6/10 seguirà la visita medica. Per avere un esito positivo occorre: essere alto almeno 1.65 metri per i maschi e 1.61 per le femmine; avere un senso cromatico e un campo visivo normale e luminoso, avere una dentatura adeguate tale da consentire il normale masticamento.

78

Se si è dichiarati idonei è necessario attendere la redazione della graduatoria finale. I vincitori del concorso verranno inseriti nella lista pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I fortunati vincitori dovranno seguire successivamente un adeguato corso di formazione e addestramento dell durata di un anno che viene tenuto presso una delle scuole del Corpo di Polizia Penitenziari.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentare la domanda in tempo utile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte della Polizia Scientifica

Lavoro e Carriera

Come diventare commissario di polizia

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia di Stato

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard