Il Post

Come entrare nella Polizia di Stato

di Tiziana Castellan difficoltà: facile

Come entrare nella Polizia di StatoLeggi Avete mai sognato di indossare una divisa? Magari quella della Polizia di Stato? Ci può essere una lunga gavetta anche in questo caso, passando dal servizio effettivo come Agente o come funzionario, per poi risalire la carriera desiderata o seguire una specializzazione, solitamente riservata a concorsi a numero chiuso.
Allora questa è la guida che fa per voi! Tramite questa guida, sarete infatti in grado di avere le principali nozioni per entrare nella Polizia di Stato, in particolare come poliziotti e non ufficiali.

1 Facciamo una premessa: qual è il ruolo della la Polizia di Stato? Lo scopo di questo corpo dello Stato è di tutelare l'esercizio della libertà ed il rispetto dei diritti dei cittadini. Le sue funzioni si svolgono pertanto nel far osservare le leggi, preservare l'ordine pubblico e la sicurezza, fare in modo che vengano repressi i reati ed essere di servizio per i casi di calamità, incidenti o altro. Attualmente, la Polizia di Stato si compone di tre aree professionali: c'è il settore operativo, il settore tecnico, l'area più istituzionale dei gruppi sportivi e musicali. Ad ogni settore corrispondono ruoli e qualifiche professionali definite dall'ordinamento di legge vigente. Per accedere a qualsiasi degli ambiti sopra indicati è necessario partecipare e superare un concorso pubblico. I più frequentati e ambiti sono i concorsi che riguardano i posti dell'area operativa che prevedono ruoli e responsabilità gerarchiche: Agente, Ispettore, Commissario.

2 A titolo generale ricordiamo i prerequisiti. Per prima cosa bisogna essere in possesso di cittadinanza italiana, avere un'altezza di 165 cm per gli uomini e di 161 cm per le donne, essere in possesso di titolo di studio minimo (Licenza di Scuola media inferiore), non avere riportato condanne per delitti non colposi e non avere procedimenti penali in corso.

Continua la lettura

3 Se avete questi requisiti, dovete passare ora obbligatoriamente attraverso l'Esercito Italiano.  Infatti, dovete presentare domanda quale volontario in ferma prefissata di un anno.  Approfondimento Come entrare a far parte della polizia postale (clicca qui) Se passate questo concorso, dovete fare un anno nell'Esercito.  Alla fine della ferma, potete presentare domanda per la Polizia di Stato.. 

4 Presentata la domanda, venite chiamati a fare sia le visite che i quiz presso un Commissariato situato a Roma. Fatto ciò, dovete aspettare la graduatoria finale e, se rientrate nei posti da assegnare, diventate poliziotti a tutti gli effetti. Fatto un breve periodo di corso, venite mandati a svolgere il servizio in qualche città dell'Italia.

Come diventare una testa di cuoio Come richiedere il passaporto online Come far parte della banda della polizia di stato Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili