Il Post

Come entrare nella Polizia di Stato

di Girolama Adelfio difficoltà: facile

Come entrare nella Polizia di Stato Quanti di noi hanno sognato di indossare una divisa, magari quella della Polizia di Stato. Naturalmente si deve seguire una lunga gavetta anche in questo caso, passando dal servizio effettivo come Agente o come funzionario, per poi risalire la carriera desiderata o seguire una specializzazione, solitamente riservata a concorsi a numero chiuso. Se siete determinati ad andare avanti e raggiungere il vostro obiettivo, allora questa è la guida che fa per voi! Tramite questa guida, sarete infatti in grado di avere le principali nozioni su come entrare nella Polizia di Stato, in particolare come poliziotti e non ufficiali.

1 Generalmente lo scopo di questo corpo dello Stato è di tutelare l'esercizio della libertà ed il rispetto dei diritti dei cittadini. Le sue funzioni si svolgono pertanto nel far osservare le leggi, preservare l'ordine pubblico e la sicurezza, fare in modo che vengano repressi i reati, ed essere di servizio per i casi di calamità, incidenti o altro. Attualmente, la Polizia di Stato si compone di tre aree professionali: c'è il settore operativo, il settore tecnico, l'area più istituzionale dei gruppi sportivi e musicali. Ad ogni settore corrispondono ruoli e qualifiche professionali definite dall'ordinamento di legge vigente. Per accedere ad una di queste aree sopra indicate è necessario partecipare e superare un concorso pubblico. I più apprezzati sono i concorsi che riguardano i posti dell'area operativa che prevedono ruoli e responsabilità gerarchiche: Agente, Ispettore, Commissario.

2 Ricordiamo che per potere accedere ad uno di questi concorsi, bisogna avere determinati requisiti. Per prima cosa bisogna essere in possesso di cittadinanza italiana, avere un'altezza minimo di 165 cm per gli uomini e di 161 cm per le donne, essere in possesso di titolo di studio minimo (Licenza di Scuola media inferiore) e, soprattutto non avere riportato condanne per delitti non colposi e, non avere procedimenti penali in corso.

Continua la lettura

3 Se avete questi requisiti, dovete passare ora obbligatoriamente attraverso l'Esercito Italiano.  Infatti, dovete presentare domanda quale volontario in ferma prefissata di un anno.  Approfondimento Come entrare nella Polizia Penitenziaria (clicca qui) Se passate questo concorso, dovete fare un anno nell'Esercito.  Tuttavia, alla fine della ferma, potete presentare domanda per la Polizia di Stato, in seguite verrete chiamati a fare sia le visite che i quiz, presso un Commissariato situato a Roma.  Fatto ciò, dovete aspettare la graduatoria finale e, se rientrate nei posti da assegnare, diventate poliziotti a tutti gli effetti.  Fatto un breve periodo di corso, venite mandati a svolgere il servizio in qualche città dell'Italia.

Non dimenticare mai: Non demordete e andate avanti sicuri Alcuni link che potrebbero esserti utili: requisiti per entrare nella Polizia di Stato opportunità di scelta e carriera nella Polizia di Stato

Come diventare Agente di Polizia Come entrare a far parte della polizia postale Come diventare commissario di polizia Come Diventare Prefetto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli