Come Entrare Nel Programma Delle Fattorie Didattiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fattoria didattica è un nome che con il passare del tempo si è sentito sempre più spesso: con tali parole si intende un particolare tipo di azienda che mette a disposizione delle scuole visite guidate all' interno dei propri stabilimenti in modo da far conoscere ai giovani le attività(agricole nel caso specifico) che si svolgono. In parole povere si tratta di un tipo di azienda agricola in cui vi è anche lo scopo didattico, spesso i giovani studenti vengono coinvolti attivamente nella creazione di un prodotto tipico (formaggi, raccolta delle materie prime ...). Questo tipo di attività non sono semplici come si può penare infatti sono costituite da un programma molto ben fornito che coglie i principali aspetti dell'attività a cui si partecipa, molto spesso ci sono anche incontri propedeutici in classe. I visitatori verranno accolti da personale dell'azienda qualificato a gestire bambini. Nella guida vedremo come entrare nel programma delle fattorie didattiche.

24

Il ministero delle Politiche agricole e forestali, ha coordinato un gruppo di lavoro che ha redatto una norma del decreto semplificazione denominata appunto "legge salva campagna". Dopo che avranno accertato che possedete i requisiti giusti per poterlo fare, cominciate a pensare con un' imprenditorialità diversa e più moderna e cambiate la vostra denominazione presso la camera di Commercio.

34

Dovete però venire a conoscenza che non tutte le aziende agricole possono diventare fattorie didattiche ma dovete prendere visione della carta di qualità emanata dalle singole amministrazioni comunali che richiede dei precisi requisiti. Alcuni di questi sono avere un luogo dove ci si possa riparare in caso di mal tempo, avere a disposizione un determinato numero di operatori che accompagnano in visita i bambini e mostrino loro come si mungono le mucche, come si produce la mozzarella o come si coltivano i prodotti biologici.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui la struttura rispetta gli standard della carta di qualità, vi potrà susseguire l'aggiornamento. È bene sapere che è necessario rendere l'azienda accogliente e moderna in modo da attirare molti consumatori l' azienda deve avere come scopo ultimo quello di attirare persone (adulti e bambini) in una realtà che sembrava essere molto distante da loro. È molto importante non dimenticare che questo è solo uno sbocco secondario dell'azienda lo scopo primario non deve essere messo in ombra in modo da evitare danni economici di entità anche considerevole. Spero che la guida vi sia piaciuta .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Nuova Zelanda

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come perchè e quando pagare i diritti S.I.A.E