Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare insieme come e cosa fare per entrare nel modo migliore, nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Sarà un modo per rendere unica la propria vita e metterla veramente a disposizione e servizio, degli altri e delle loro salute e del loro benessere. Iniziamo subito con il dire che il sogno di molti ragazzi è di entrare a far parte del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (CRI). Bisogna però sapere che non è cosi semplice arruolarsi in un corpo militare così importante. Questo servizio è volontario e serve per garantire la costante presenza di un corpo militare sia in tempo di pace, ma anche di guerra in molte parti del mondo, soprattutto dove vi è la necessità. Ecco in pochi passi come inviare la propria domanda di arruolamento.

27

Occorrente

  • copia della carta d'identità (firmata)
  • attestato rilasciato dal vostro datore di lavoro
  • il curriculum vitae
  • bollettino del versamento alla CRI,
  • il codice fiscale
37

Essere ammessi nella Croce Rossa Italiana

Quelli che possono essere ammessi a questo Corpo Speciale Volontario sono coloro che sono già parte del personale della Croce Rossa. Naturalmente il candidato (colui che vuole aspirare a diventare un soldato) deve aver dimostrate in tutte le circostanze un comportamento impeccabile e non deve avere " la fedina penale sporca". Per entrare a far parte del Corpo Miliare bisogna essere innanzitutto di sesso maschile e cittadini italiani. È bene seguire alla lettera tutti questi semplici ma molto utili ed efficaci consigli, perché solo così si potrà entrare veramente in questo corpo unico e del tutto importante e speciale.

47

Scegliere la categoria della Croce Rossa Italiana

Dopo aver appurato i primi prerequisiti bisogna decidere la categoria in cui ci si vuole arruolare: Personale Direttivo oppure Personale di Assistenza. Anche per far parte di queste categorie ci sono dei requisiti da rispettare e naturalmente un limite d'età. Per arruolarsi nella prima categoria così da diventare Ufficiali bisogna avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e si è divisi in medici, cappellani, farmacisti e commissari. In accordo con la legge e con i decreti legislativi possono essere riconosciuti anche altri gradi precedentemente ottenuti. Se invece ci si vuole iscrivere alla seconda categoria cosi da diventare sottufficiali, graduati o militi bisogna possedere dai 18 ai 60 anni e si possono ricoprire diversi ruoli tra cui automobilisti, infermieri, cuochi e inservienti. Anche in questa categoria vengono riconosciuti i gradi precedentemente ottenuti e possono ambire al ruolo di Sergente gli studenti al quarto anno di medicina, di Caporal Maggiore gli studenti al secondo anno di medicina e coloro che hanno già prestata servizio in ambienti sanitari, invece per ambire al ruolo di Caporale è necessario aver frequentato il primo anno di medicina.

Continua la lettura
57

Inviare il modulo di richiesta di arruolamento al Centro di Mobilitazione

Infine bisogna scegliere se far parte del Corpo Militare Normale o di quello Speciale. Poi bisogna inviare il modulo di richiesta di arruolamento al Centro di Mobilitazione del proprio territorio. Ci sono diversi indirizzi postali e indirizzi e-mail a cui inviare la documentazione (potete scoprirli al nostro link). I documenti da allegare sono: una copia della carta d'identità (firmata), il curriculum vitae, il bollettino del versamento alla CRI, il codice fiscale, un attestato rilasciato dal vostro datore di lavoro. Quindi bisogna recarsi presso il proprio Centro di Mobilitazione per compilare personalmente alcuni documenti che saranno disponibili presso l'Ufficio. Ed ecco che in modo semplice e veloce, anche noi potremo entrare a far parte di questo compito e svolgere un lavoro veramente molto importante ed anche molto utile per tutta la nostra società!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentare tutta la documentazione completa in modo da non prolungare i tempi burocratici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle legione straniera

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Brigata Paracadutisti "Folgore"

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio militare ai fini della pensione