Come entrare in politica ed avere successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Entrare nel mondo della politica non è mai un'impresa molto semplice e dovremo riuscire a superare una serie di difficoltà prima di riuscirci. Tuttavia se il nostro sogno è quello di diventare dei politici, dovremo necessariamente seguire un percorso che in alcuni casi può rivelarsi abbastanza lungo e faticoso. Per capire come fare per muoversi in questo mondo, potremo ricercare su internet alcune guide che ci mostrino qual è il percorso più corretto da intraprendere, fornendoci alcuni piccoli consigli per riuscire a fare carriera molto più rapidamente. Dopo aver compreso qual è la strada da seguire, dovremo metterci tutto il nostro impegno e la nostra passio per poter arrivare a coronare il nostro sogno. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad entrare nel mondo della politica ed avere successo.

25

Occorrente

  • passione, impegno
35

Prima di tutto occorre sapere che per intraprendere una carriera politica non è richiesto il possesso di un titolo di studio specifico, tuttavia, è generalmente preferibile una buona cultura generale. Il possesso di una laurea in scienze politiche o giurisprudenza permette di comprendere meglio le dinamiche delle politiche amministrative. Il primo passo da compiere è cercare di introdursi nell'ambiente politico della propria città. Il modo più semplice per farlo consiste nel partecipare alle riunioni del Consiglio Comunale che sono, generalmente, pubbliche e, ovviamente gratuite. Nei Consigli Comunali, cui partecipano il Sindaco, la Giunta ed i Consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, si discutono argomenti di interesse collettivo sui quali il consiglio è chiamato a deliberare.

45

Una volta conosciuta la classe politica cittadina, gli argomenti e le problematiche più importanti nella nostra città, è utile tenersi costantemente aggiornati sulle vicende che caratterizzano gli eventi politici della città e dello stato in cui si vive. A questo punto è indispensabile farsi conoscere e dichiarare la propria volontà di partecipare alla vita politica della città. Cominciamo a militare in associazioni no profit partecipando a progetti di utilità sociale ai quali potremo dare il nostro contributo. Andando incontro alle nostre idee politiche, iscriviamoci alla sezione cittadina del partito che riteniamo ci rappresenti maggiormente. A questo punto dovremo iniziate a militare nel partito e partecipare alle iniziative che saranno organizzate. Inizialmente sarà necessario fare un po di gavetta, tuttavia questo ci aiuterà ad Imparare a parlare e soprattutto ad ascoltare la gente e le loro esigenze.

Continua la lettura
55

Non appena il partito ci riterrà pronti potremo candidarci al Consiglio Comunale ed aprire la nostra campagna elettorale. Questo è il momento più difficile in cui dovremo cercare il supporto da parte dei componenti del partito, stilare un programma elettorale in cui spiegheremo quali progetti intenderemo portare avanti una volta eletti come consiglieri comunale e, soprattutto, convincere le persone che incontreremo nei dibattiti pubblici che noi siamo la persona giusta a rappresentarle. A questo punto, riuscendo a venire eletti per la prima volta, potremo finalmente iniziare la nostra vera carriera politica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Lavoro e Carriera

Come aspirare alla carica di sindaco

Richieste e Moduli

Come fondare un partito politico

Lavoro e Carriera

Come diventare Consigliere Regionale

Lavoro e Carriera

Come buttarsi in politica

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario comunale

Lavoro e Carriera

Come creare una lista civica