Come entrare a far parte della Polizia Scientifica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Polizia scientifica è il reparto molto qualificato inerente alla Polizia di Stato, la quale coadiuva le indagini attraverso delle analisi dei reperti sulla scena del crimine. Per potervi accedere la Polizia pubblica periodicamente un bando di concorso riservato a laureati con corso di specializzazione di 5 anni in biologia, ingegneria, chimica. Ma ora vediamo come entrare a far parte della Polizia Scientifica in modo del tutto minuzioso, passo per passo. Questo è un sogno di molti ragazzi, ma non è difficile entrarvi, basta avere una certa passione, i requisiti giusti e applicarsi nello studio delle varie prove e nulla sarà impossibile!

24

Prima di tutto è bene sapere che bando di concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Ad esso possono concorrere tutti coloro che hanno in possesso i seguenti requisiti: essere cittadini italiani, non avere carichi pendenti o fedina penale macchiata, aver compiuto la maggior età, avere una condotta impeccabile e non essere stati allontanati dalla Polizia o da corpi delle forze armate in passato per diverse motivazioni. Inoltre, i concorrenti dovranno essere idonei dal punto di vista psico-fisico e in più dovranno predisporre di una laurea specialistica di 5 anni.

34

Inoltre è bene sapere che se le richieste di partecipazione dovessero superare di 50 volte il numero dei posti messi a disposizione, si inserisce una prova pre-selettiva articolata in domande a risposta multipla per stabilire, in base ai punteggi ottenuti, i candidati da ammettere alle successive prove scritte. A seconda dei risultati ottenuti, sono ammessi a svolgere le prove scritte del concorso un numero di candidati pari a cinque volte il numero dei posti.

Continua la lettura
44

Dopo di che bisogna sostenere tre prove. La prima riguarda le normative vigenti, le tecniche di polizia scientifica e la criminalistica. La seconda prova riguarda la fisica, con particolare riferimento all'ottica, alla balistica, all'analisi distruttiva, alle statistiche, alla grafica e all'analisi computerizzata. La terza prova è quella più complicata poiché è orale di tutte le materie delle prove scritte, tra cui gli elementi di diritto pubblico e penale, e le leggi inerenti al settore in questione. Superato ciò, bisognerà attendere la graduatoria. Fatto ciò bisognerà seguire un corso sia di pratica che di teoria nel settore. Della giustizia che vi preparerà a svolgere il vostro lavoro con molta accuratezza e passione e in modo de tutto scrupoloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come diventare commissario di polizia

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia di Stato

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia alla polizia postale

Lavoro e Carriera

Come diventare una testa di cuoio