Come emettere una ricevuta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando viene ricevuto il pagamento di una determinata prestazione o un certo servizio e soprattutto qualora si tratti di somme di denaro abbastanza consistenti, la controparte spesso e volentieri impone il rilascio di una specifica ricevuta, la quale possa attestare l'avvenuta corresponsione.
Realizzarla non è assolutamente difficile, ma sarà valida a tutti gli effetti soltanto se contiene alcuni punti fondamentali: nella seguente pratica e descrittiva guida che verrà esposta bene nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò alcuni consigli su come bisogna emettere una ricevuta in maniera totalmente corretta.

27

Occorrente

  • Foglio bianco formato A4
  • Modulo prestampato
37

Innanzitutto, dovete sapere che la ricevuta di pagamento potrà essere scritta di proprio pugno o anche mediante l'ausilio del Personal Computer (PC): a livello di validità dell'atto, infatti, questo particolare non fa nessuna differenza.
Qualora non abbia alcun valore ai fini fiscali, la seguente ricevuta potrà essere scritta sopra un classico foglio bianco formato A4 e innanzitutto bisognerà specificare il luogo e la data della propria emissione (in alto a destra).
Dopo aver specificato queste due informazioni, si dovrà passare alla riga sottostante, dove occorrerà indicare sinteticamente l'oggetto (motivazione) per il quale state ricevendo il pagamento: nella riga ancora successiva, invece, potrete iniziare a descrivere più dettagliatamente la vostra ricevuta.

47

Sarà preferibile cominciare sempre con l'indicare i vostri dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, ecc.) e proseguire con lo scrivere anche le informazioni identificative della persona che vi sta effettuando il pagamento, senza dimenticare di spiegare la ragione di quest'ultimo.
Ad esempio, se la corresponsione del denaro che state avendo è collegato ad una prestazione di manodopera per attività lavorative occasionali, la giusta dicitura potrebbe essere la seguente: "Io sottoscritto ......................, nato a ........... Il ........... E residente a ........, dichiaro di ricevere dal Sig. .................., nato a .......... Il ............. E residente a ..........., la somma di euro (sia in cifre che in lettere) per lavori eseguiti per suo conto".
Infine, affinché la ricevuta di pagamento sia completa, non dovranno assolutamente mancare le firme di entrambe le parti.

Continua la lettura
57

Ovviamente, essa potrebbe essere una piccola traccia dalla quale prendere spunto, arricchendola eventualmente di maggiori particolari in caso di richiesta da parte della persona che deve pagare la somma di denaro.
Chi desidera semplificare ancora le cose, invece, potrà beneficiare di moduli prestampati venduti nei negozi specializzati in materiale d'ufficio e modulistica, i quali dovranno essere adeguatamente compilati in ogni sua parte, semplificando appunto il lavoro.
Qualora la ricevuta che sarete chiamati ad emettere dovesse avere non soltanto un semplice attestato d'avvenuto pagamento, ma anche una rilevanza fiscale, bisognerà obbligatoriamente acquistare degli appositi blocchi numerati, che a loro volta dovranno venire regolarmente registrati sopra un apposito registro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come emettere una dichiarazione d'intento

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per prestazione di lavoro occasionale

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta di accredito

Aziende e Imprese

Come vendere olio di propria produzione

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono