Come emettere una dichiarazione d'intento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dichiarazione d'intento è un'iniziativa espressa da parte di un esportatore abituale, di effettuare acquisti sul mercato nazionale, di beni e servizi senza applicazione dell'IVA, attraverso un modulo ministeriale. C'è da dire che i soggetti che possono usufruire di questa agevolazione di acquisto, oltre a dover possedere tutti i requisiti necessari, sono tenuti ad osservare alcune formalità. I soggetti che possono acquistare senza IVA, sono i contribuenti che nell'anno solare precedente hanno effettuato esportazioni o altre operazioni per un ammontare superiore al 10% del volume di affari, conseguito nello stesso periodo. Se volete sapere come fare ad emettere questa dichiarazione, leggete con attenzione il contenuto che segue.

26

Compilazione

Per procedere alla fase di compilazione e successivamente d'invio della dichiarazione d'intento è necessario collegarsi all'apposito sito dell'agenzia delle entrate. Una volta letta nei minimi dettagli sia la scheda informativa che le varie specifiche tecniche, si passa a quello che è il documento vero e proprio. Al fine della corretta compilazione dei vari campi è bene leggere attentamente le istruzioni allegate: queste controllano in modo attento e preciso non solo i dati del soggetto ma anche la tipologia giuridica al quale lo stesso appartiene. Alcuni esempi tra quelli citati dall'informativa sono le società le cooperative e le fondazioni.

36

Invio

Una volta terminata la compilazione, si passa alla fase dell'invio vero e proprio, che viene spiegata in modo dettagliato e preciso sempre all'interno del sito. Questa seconda procedura abbraccia due distinte aree: la presentazione telematica e il software di compilazione. È bene sapere che entrambi i punti sono connessi e riguardano l'istallazione del software da utilizzare. Questo è scaricabile dal sito e consente di compilare telematicamente il modulo.

Continua la lettura
46

Ricevute

L'ultima operazione che effettuerà il sito sarà quella dedicata alla ricevute. Queste ultime riguardano le informazioni che il sistema ha acquisito. Per ogni documento verrà inviata una ricevuta di avvenuta conferma cosi come un'eventuale comunicazione di errore. Con questa notifica gli utenti sono tenuti al corrente delle eventuali inesattezze prodotte in fase di compilazione e invio. Inoltre, nel caso in cui si presentassero delle difficoltà per quanto riguarda la compilazione, e per avere eventuali chiarimenti è bene sapere che l'ente a cui rivolgersi è sempre la stessa agenzia.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come E Quando Presentare La Comunicazione Per Dichiarazioni Di Intento Ricevute

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Finanza Personale

Come Rispondere A Una Comunicazione Di Irregolarità Dell'Agenzia Delle Entrate