Come emettere un assegno bancario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli assegni rappresentano uno strumento finanziario molto utile per emettere ed incassare dei pagamenti. La maggior parte delle persone lo utilizza insieme al bonifico proprio per questo scopo. Anche se essi possono variare in base all'istituto bancario con cui si ha il conto corrente, in linea di massima hanno bisogno tutti degli stessi dati per essere compilati. Vediamo quindi insieme nella seguente guida come è possibile emettere un assegno bancario.

26

Occorrente

  • Assegno
  • Penna
36

Come prima cosa è bene dare uno sguardo d'insieme all'assegno, in modo da capire al meglio la sua struttura. Successivamente si deve impugnare una penna e iniziare la sua compilazione. Innanzitutto si deve scrivere il luogo di emissione dell'assegno. Solitamente questa dicitura si trova in alto al centro. Nel caso in cui il luogo di emissione e la sede bancaria coincidano, esso potrà essere riscosso entro otto giorni dalla sua data di emissione. Se invece questi dati non coincidono, esso può essere incassato entro quindici giorni dalla sua data di emissione.

46

Accanto al luogo di emissione, si dovrà scrivere la data. Essa dovrà assolutamente corrispondere alla data esatta in cui si andrà ad emettere l'assegno. Non si deve scrivere una data che sia diversa, altrimenti si sta svolgendo un'azione illecita. Successivamente ci si può soffermare sulla scrittura della somma di denaro che darà il giusto valore all'assegno. Questa cifra deve essere scritta in modo da segnare sia gli euro che i centesimi, anche nel caso in cui la cifra dovesse risultare intera. In quest'ultimo caso la virgola sarà seguita da due zeri. È necessario scrivere la cifra anche in lettere. Per questo scopo è stato preposto un rigo presente al centro dell'assegno.

Continua la lettura
56

Anche qui si devono riportare i centesimi, persino nel caso in cui fossero equivalenti a zero. Le due unità di misura devono essere suddivise con il segno "/". È molto importante compilare l'assegno in queste zone, poiché altrimenti chiunque potrebbe compilarlo a suo piacimento, immettendo così la cifra con cui trarrebbe maggior vantaggio economico. Se poi si dovesse trattare di una persona di fiducia, solo in quel caso si può lasciare in bianco. L'ultimo passo consiste nella firma da parte dell'emittente. Dopo aver fatto questo, l'assegno potrà essere consegnato a chi di dovere e potrà essere incassato semplicemente presentandolo allo sportello della banca. Questi sono i semplici passi da seguire per emettere un assegno bancario. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario scrivere la cifra anche in lettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario

Finanza Personale

Cosa fare in caso di assegno scoperto

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario non trasferibile

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale