tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Effettuare bonifici tramite Internet senza il bisogno di recarsi nella filiale più vicina della vostra banca è molto semplice e vi permette di risparmiare un sacco di tempo e anche qualche euro. Infatti, solitamente le commissioni relative ad un bonifico effettuato tramite Internet sono inferiori rispetto a quelle dovute ad un bonifico effettuato allo sportello. In questa guida vedremo come fare un bonifico in Italia tramite la banca multicanale di Unicredit.

26

Occorrente

  • Conto corrente della banca Unicredit
  • Connessione Internet
  • PC, tablet, smartphone
36

Ovviamente, per poter accedere alla banca multicanale di Unicredit è necessario essere titolari di un conto corrente o di una carta con IBAN (come ad esempio la Genius Card) rilasciati dalla banca Unicredit. Se si dispone di tale conto corrente la banca vi avrà sicuramente fornito i dati per l'accesso alla banca multicanale che sono un Codice e un PIN. La pagina web in cui dovete inserire questi dati è la seguente:https://online-retail.unicredit.it/login.htm.. Una volta entrati nel portale online della banca Unicredit, in alto dovete cliccare sulla scheda relativa al vostro conto corrente. Nella sezione di sinistra troverete diverse voci tra le quali la voce "Bonifici e Giroconti". Cliccate su quesa voce e successivamente sulla voce "Bonifico SEPA Italia". Si aprirà ora una schermata in cui dovete inserire i dati per il bonifico che avete intenzione di fare.

46

Per spedire il bonifico dovete obbligatoriamente compilare le seguenti voci: "Rapporto": l'IBAN del vostro conto corrente; "Beneficiario": il destinatario del bonifico; "IBAN": l'IBAN del destinatario; "Importo": l'importo in euro del bonifico; "Data di esecuzione": data in cui verrà eseguito il bonifico. Le altre voci presenti sulla schermata sono facoltative. Una volta compilata la scheda dovete cliccare in basso a destra sul pulsante "Avanti" e si aprirà una schermata in cui verrà richiesta la conferma del bonifico. Confermate e il bonifico verrà eseguito. Successivamente verrà mostrato anche un riepilogo del bonifico richiesto.

Continua la lettura
56

È importante ricordare che il codice e il PIN forniti dalla banca devono essere custoditi in modo adeguato, non devono essere scritti su foglietti facilmente accessibili o memorizzati nel PC su file in chiaro come documenti blocco note o Word in quanto potrebbero facilmente essere letti da altre persone. Se proprio volete memorizzarli nel PC usate un software di archiviazione delle password che cripta le password che salvate. Inoltre ogni volta che accedete alla banca online dovete sempre controllare che il nome della pagina inizi con https://, che significa che state utilizzando la connessione sicura per la trasmissione di dati. Se non appare https non inserite i vostri dati di accesso alla banca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non immetti la data di esecuzione il bonifico verrà inoltrato nel primo giorno lavorativo successivo alla tua richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere credit express dynamic di unicredit banca

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come trovare il codice Bic di una banca

Banche e Conti Correnti

Come effettuare un bonifico dall'estero

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale