Il Post

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

di Antonietta Poziello difficoltà: facile

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita Se si svolge l'attività di venditore di autovetture usate, si saprà sicuramente cosa significhi fare l'esenzione bollo. Tutto è molto semplice se si è in possesso di un programma che lo fa automaticamente (es. Autosalone) però il più delle volte i piccoli concessionari lo fanno manualmente. Praticamente il "bollo auto" è una tassa automobilistica (o meglio conosciuta come tassa di circolazione), che grava sugli autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Essa viene pagata da tutte le persone che posseggono un veicolo. Questa tassa non verrà pagata in caso di furto, demolizione, trasferimento all'estero. Questa guida vi spiegherà, attraverso i passi successivi, come poter effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita.

1 Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita Per stabilire e sapere se si è esenti al pagamento di codesta tassa, bisogna innanzitutto scaricare uno specifico software. Il download può essere effettuato su questo specifico " http://www. Agenziaentrate. It/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ ". Dopodiché cliccare sul tuo sistema operativo che si utilizza (ad esempio Windows Xp - Mac). Aprire poi il setup scaricatosi su desktop del pc, eseguire l'installazione. Terminato tutto ciò bisogna solamente inserire le autovetture desiderate

2 Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita Creare poi una lista (è preferibile farla prima in modalità cartacea) con tutte la auto che usufruiranno dell'esenzione (quelle che si sono acquistate nel periodo dell'esenzione oppure che si sono tenute in quel periodo). Per esempio se si comprai una vettura a febbraio 2010 si devi mettere in esenzione nel periodo Febbraio-Maggio ed anche nel periodo Maggio-Agosto qualora non fosse stata venduta precedentemente.

Continua la lettura

3 Ricordati di inserire nel programma anche le automobili che hai venduto, scaricandole da Rivendi.  Una volta completata la lista delle auto in possesso nel periodo e di quelle vendute, compila i campi in alto con il numero di quietanza e tutti gli altri dati presenti nel versamento che dovrai fare all'Aci.. 

4 Dopo aver effettuato il versamento per tutte le auto da mettere in esenzione e compilati i campi nel programma "Rivendi", fare una stampa dell'esenzione e salvare su un CD-DVD la lista creata con il programma gratuito. Consegnare la memoria di massa, la stampa e la ricevuta di versamento tasse ad un'agenzia che li possa scaricare. Per avere una maggiore precisione ed avere maggiori sicurezze, è possibile inviare anche una notifica di avvenuta esenzione bollo attraverso una e-mail di posta elettronica.

Come richiedere l'esenzione del canone RAI Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI Guida alle nuove imposte catastali Come funziona il sistema fiscale a Capo Verde

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili