Il Post

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

di Simone Usai difficoltà: facile

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita   o2o.it All'interno di questa guida andremo a occuparci di automobili. Nello specifico caso, spiegheremo come effettuare l'esenzione del bollo per le automobili in vendita.
La guida si dividerà in un passo d'introduzione alle tematiche interne alla guida, e poi in quattro differenti passi che cercheranno di entrare nel dettaglio rispetto a tutti gli argomenti aperti da questa guida.
Se si svolge l'attività di venditore di autovetture usate, si saprà sicuramente cosa significhi fare l'esenzione bollo. Tutto è molto semplice se si è in possesso di un programma che lo fa automaticamente (es. Autosalone) però il più delle volte i piccoli concessionari lo fanno manualmente. Praticamente il "bollo auto" è una tassa automobilistica (o meglio conosciuta come tassa di circolazione), che grava sugli autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Essa viene pagata da tutte le persone che posseggono un veicolo. Questa tassa non verrà pagata in caso di furto, demolizione, trasferimento all'estero.

1 Come abbiamo appena spiegato in modo sintetico all'interno del passo d'introduzione della seguente guida, ora andremo a occuparci di come effettuare l'esenzione del bollo auto per le automobili in vendita.
Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo nell'immediato tutte le argomentazioni specifiche su questa determinata tematica interna alla guida.
Per stabilire e sapere se si è esenti al pagamento di codesta tassa, bisogna innanzitutto scaricare uno specifico software. Il download può essere effettuato su questo specifico " http://www. Agenziaentrate. It/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/ ". Dopodiché cliccare sul tuo sistema operativo che si utilizza (ad esempio Windows Xp - Mac). Aprire poi il setup scaricatosi su desktop del pc, eseguire l'installazione. Terminato tutto ciò bisogna solamente inserire le autovetture desiderate.

2 Creare poi una lista (è preferibile farla prima in modalità cartacea) con tutte la auto che usufruiranno dell'esenzione (quelle che si sono acquistate nel periodo dell'esenzione oppure che si sono tenute in quel periodo). Facendo un esempio, qualora si comprasse un'automobile nel mese di febbraio dell'anno 2016, si dovrebbe porre in esenzioni nel periodo che va da febbraio a maggio e da maggio ad agosto, qualora non fosse avvenuta una vendita nel periodo precedente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Ti ricordo di inserire nel programma tutte le autovetture che hai venduto, andandole a scaricare da Rivendi.  Una volta completata la lista delle auto in possesso nel periodo e di quelle vendute, compila i campi in alto con il numero di quietanza e tutti gli altri dati presenti nel versamento che dovrai fare all'Aci.

4 Dopo aver effettuato il versamento per tutte le auto da mettere in esenzione e compilati i campi nel programma "Rivendi", fare una stampa dell'esenzione e salvare su un CD-DVD la lista creata con il programma gratuito. Consegnare la memoria di massa, la stampa e la ricevuta di versamento tasse ad un'agenzia che li possa scaricare. Per far sì che si abbia una precisione superiore e, conseguentemente, delle sicurezze maggiori, potreste inviare una semplice notifica che attesti l'avvenuta esenzione. Per farlo basterà una semplicissima e-mail.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/riduzioni-ed-esenzioni-per-auto-consegnate-ai-concessionari-per-la-rivendita.html.
Spero che questa guida su come effettuare l'esenzione del bollo per le automobili in vendita sia utile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Guida pratica

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione Come rinnovare l'esenzione dei ticket per patologia Come richiedere l'esenzione del canone RAI Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli