Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si svolge l'attività di venditore di autovetture usate, si saprà sicuramente cosa significhi fare l'esenzione del bollo. Tutto è molto semplice se si è in possesso di un programma che esegue automaticamente questa operazione anche se, il più delle volte, i piccoli concessionari lo effettuano manualmente. Il bollo auto non è altro che una tassa automobilistica (meglio conosciuta come tassa di circolazione), che grava sugli autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Essa viene pagata da tutte le persone che posseggono un veicolo. Questa tassa non verrà pagata in caso di furto, demolizione, trasferimento all'estero. All'interno di questa guida, spiegherò come effettuare l'esenzione del bollo per le automobili in vendita.

26

Occorrente

  • PC
  • Connessione internet
  • Software specifico
  • Lista delle autovetture
  • CD-DVD
36

Scaricare un software specifico

Anzitutto, per stabilire e sapere se si è esenti al pagamento di codesta tassa, bisogna scaricare un software specifico cliccando sul sistema operativo che si utilizza (ad esempio Windows o Mac). Aprire poi il setup scaricatosi su desktop del PC ed eseguire l'installazione. Terminato tutto ciò, bisogna soltanto inserire le autovetture desiderate. In seguito, è necesario creare una lista (è preferibile farla prima in modalità cartacea) con tutte la auto che usufruiranno dell'esenzione (per intenderci, quelle acquistate nel periodo dell'esenzione oppure che si sono tenute in quel periodo).

46

Inserire nel programma tutte le autovetture vendute

Facendo un esempio, qualora si comprasse un'automobile nel mese di febbraio dell'anno 2016, si dovrebbe porre in esenzione nel periodo che va da febbraio a maggio e da maggio ad agosto, qualora non fosse avvenuta una vendita nel periodo precedente. Successivamente, bisogna inserire nel programma tutte le autovetture vendute, andandole a scaricare da "Rivendi". Una volta completata la lista delle auto in possesso nel periodo e di quelle vendute, compilare i campi in alto con il numero di quietanza e tutti gli altri dati presenti nel versamento che si dovrà fare all'ACI.

Continua la lettura
56

Salvare la lista creata su un CD-DVD

Dopo aver effettuato il versamento per tutte le auto da mettere in esenzione e compilati i campi nel programma "Rivendi", fare una stampa dell'esenzione e salvare, su un CD-DVD, la lista creata con il programma gratuito. A questo punto, consegnare la memoria di massa, la stampa e la ricevuta di versamento tasse ad un'agenzia che li possa scaricare. Per far sì che si abbia una precisione superiore e, conseguentemente, delle sicurezze maggiori, si potrà inviare una semplice notifica che attesti l'avvenuta esenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare richiesta esenzione bollo per veicolo intestato a disabile

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Finanza Personale

Come ottenere l'esenzione della tassa sui rifiuti urbani

Finanza Personale

Come risparmiare sull'imposta di bollo

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona