Come effettuare la disdetta della linea telefonica Telecom Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Per diverse ragioni, potrebbe rendersi necessario compiere la disattivazione della propria linea telefonica fissa "TIM Telecom Italia". Se desiderate ricevere delle informazioni al riguardo, avete l'opportunità di contattare gratuitamente il servizio clienti al numero 187, utilizzando il telefono fisso stesso o il dispositivo mobile con scheda prepagata della "TIM Telecom Italia". In alternativa, potrete consultare direttamente il sito web ufficiale di questa società italiana.
In ogni caso, la presente guida vi indicherà bene le procedure da seguire riguardanti il come effettuare la disdetta della linea telefonica "TIM Telecom Italia". Queste sono valide per la cessazione del contratto ad uso domestico e si differenziano da quelle relative al passaggio ad un altro operatore telefonico, a livello di costi e modalità.

210

Occorrente

  • Linea telefonica fissa "Telecom Italia"
  • Raccomandata con ricevuta di ritorno
  • Modulo
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Fotocopia del documento di riconoscimento
310

Per effettuare la disdetta del contratto telefonico, è necessario spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno al servizio clienti di "TIM Telecom Italia". Questa lettera andrà indirizzata a "TIM Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n°211 - 14100 Asti (AT)" oppure a "TIM - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n°111 - 00054 Fiumicino (RM)".
La presente comunicazione dovrà essere spedita con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso desiderata.

410

La prima cosa da appurare è quella di verificare se il vostro contratto telefonico della "TIM Telecom Italia" includa o meno il telefono fisso a noleggio, in quanto cambierà il modulo da dover compilare per la disdetta.
Qualora siate in possesso anche di un abbonamento con linea ADSL, controllate se il contratto firmato comprenda il modem.

Continua la lettura
510

Alla lettera inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno dovrà essere allegata la fotocopia di un vostro documento di riconoscimento non scaduto.
Se parlate con un operatore della "TIM Telecom Italia", può accadere che egli vi richieda l'invio di tale documento via fax. Questo perché gli operatori di questa società non hanno le idee chiare o cercano di "recuperare" un cliente, facendogli prevedere tempi lunghi e modalità non semplici.

610

Per ottenere il modulo necessario, dovrete collegarvi al sito web ufficiale della "TIM Telecom Italia" e poi cliccare nella sezione "Assistenza". Da qui selezionate la dicitura "Gestione linea e servizi", premete il tasto sinistro del mouse su "VEDI TUTTI" e scegliete la voce "Recesso".
Nella finestra di dialogo aperta, troverete il file "Modulo di recesso (ripensamento entro 14 giorni)" in formato "PDF". Dopo averlo salvato sul vostro PC e stampato, dovrete compilarlo e spedirlo alla "TIM Telecom Italia".

710

Se dovete restituire l'apparecchio telefonico o il modem, avrete 30 giorni di tempo per inviarlo con un pacco postale allo stesso indirizzo della raccomandata con ricevuta di ritorno.
Nel sito web ufficiale della "TIM Telecom Italia", è prevista anche la restituzione ai negozi fisici a gestione diretta abilitati alla manutenzione. Nel modulo scaricato, invece, questa opportunità non viene menzionata. Qualora abbiate un centro "TIM Telecom Italia" vicino, informatevi direttamente, in modo da evitare i costi di spedizione.

810

Dopo l'invio della lettera alla "TIM Telecom Italia", dovrete armarvi di pazienza. Ricordatevi che vi giungerà una bolletta da pagare, la quale include il canone ed i consumi relativi all'ultimo mese d'uso del servizio.
Il costo fisso per il recesso dal contratto è pari a 35,18€. Questa cifra bisogna pagarla anche se la richiesta di disattivazione della linea telefonica avviene oltre i 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto in questione.

910

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Solitamente quando si stipula un contratto con la ditta Telecom Italia, una tra le aziende più importanti in Italia che opera nel campo della telefonia, si ha incluso nel contratto un apparecchio elettronico, il più delle volte un modem per la connessione...
Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Se siete clienti business Telecom Italia con partita Iva, ma intendete declassare la vostra linea telefonica facendola diventare residenziale senza partita Iva, dovrete munirvi di moduli di richiesta e seguire alcune semplici indicazioni per ottenere...
Richieste e Moduli

Come richiedere il trasferimento delle linea telefonica Telecom

Nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova casa, si deve far fronte a diversi cambiamenti. Anzitutto, occorre spostare i contratti luce, acqua e gas presso un nuovo domicilio. Anche la linea telefonica si vede trasferire nella nuova casa e in tal...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica

Qualora vi sia capitato di avere notevoli disagi per quanto riguarda l'attivazione della linea telefonica Telecom o di un altro operatore, tenete certamente presente che potete richiedere il rimborso per questa tipologia di disservizio. In questo articolo,...
Finanza Personale

Come farsi indennizzare dalla Telecom per errore in elenco telefonico

Telecom Italia, recentemente denominato Tim, è stato il primo gestore di telefonia fissa in Italia e tutt'oggi, nonostante la concorrenza spietata, mantiene ancora un alto numero di abbonati. Quando si sottoscrive un contratto con Telecom, è possibile...
Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

In un mondo dove ogni risparmio gioca un ruolo fondamentale sul bilancio di ogni individuo, c'è qualche agevolazione per chi usufruisce dei servizi Telecom. Noi, in questa guida, vi daremo tutte le delucidazioni riguardanti, su come richiedere la riduzione...
Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Le modalità di pagamento delle bollette sono ormai diventate davvero tante. Infatti, soprattutto con l’avvento di Internet, si ha anche la possibilità di pagare tramite un addebito sul proprio conto corrente, oppure tramite la carta di credito. I...
Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Internet è una vera rivoluzione, e se usato bene sa dare un valido contributo a tutte quelle operazioni che svolgiamo quotidianamente e che richiedono molto tempo. Una di queste è pagare la bolletta telefonica. Agli sportelli postali ci sono sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.