di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Per diverse ragioni, potrebbe rendersi necessario compiere la disattivazione della propria linea telefonica fissa "TIM Telecom Italia". Se desiderate ricevere delle informazioni al riguardo, avete l'opportunità di contattare gratuitamente il servizio clienti al numero 187, utilizzando il telefono fisso stesso o il dispositivo mobile con scheda prepagata della "TIM Telecom Italia". In alternativa, potrete consultare direttamente il sito web ufficiale di questa società italiana.
In ogni caso, la presente guida vi indicherà bene le procedure da seguire riguardanti il come effettuare la disdetta della linea telefonica "TIM Telecom Italia". Queste sono valide per la cessazione del contratto ad uso domestico e si differenziano da quelle relative al passaggio ad un altro operatore telefonico, a livello di costi e modalità.

Assicurati di avere a portata di mano: Linea telefonica fissa "Telecom Italia" Raccomandata con ricevuta di ritorno Modulo Personal computer (PC) Connessione ad Internet Fotocopia del documento di riconoscimento

1 Per effettuare la disdetta del contratto telefonico, è necessario spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno al servizio clienti di "TIM Telecom Italia". Questa lettera andrà indirizzata a "TIM Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n°211 - 14100 Asti (AT)" oppure a "TIM - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n°111 - 00054 Fiumicino (RM)".
La presente comunicazione dovrà essere spedita con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso desiderata.

2 La prima cosa da appurare è quella di verificare se il vostro contratto telefonico della "TIM Telecom Italia" includa o meno il telefono fisso a noleggio, in quanto cambierà il modulo da dover compilare per la disdetta.
Qualora siate in possesso anche di un abbonamento con linea ADSL, controllate se il contratto firmato comprenda il modem.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Alla lettera inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno dovrà essere allegata la fotocopia di un vostro documento di riconoscimento non scaduto. 
Se parlate con un operatore della "TIM Telecom Italia", può accadere che egli vi richieda l'invio di tale documento via fax Approfondimento Come disdire il noleggio di apparecchi telecom (clicca qui) Questo perché gli operatori di questa società non hanno le idee chiare o cercano di "recuperare" un cliente, facendogli prevedere tempi lunghi e modalità non semplici.

4 Per ottenere il modulo necessario, dovrete collegarvi al sito web ufficiale della "TIM Telecom Italia" e poi cliccare nella sezione "Assistenza". Da qui selezionate la dicitura "Gestione linea e servizi", premete il tasto sinistro del mouse su "VEDI TUTTI" e scegliete la voce "Recesso".
Nella finestra di dialogo aperta, troverete il file "Modulo di recesso (ripensamento entro 14 giorni)" in formato "PDF". Dopo averlo salvato sul vostro PC e stampato, dovrete compilarlo e spedirlo alla "TIM Telecom Italia".

5 Se dovete restituire l'apparecchio telefonico o il modem, avrete 30 giorni di tempo per inviarlo con un pacco postale allo stesso indirizzo della raccomandata con ricevuta di ritorno.
Nel sito web ufficiale della "TIM Telecom Italia", è prevista anche la restituzione ai negozi fisici a gestione diretta abilitati alla manutenzione. Nel modulo scaricato, invece, questa opportunità non viene menzionata. Qualora abbiate un centro "TIM Telecom Italia" vicino, informatevi direttamente, in modo da evitare i costi di spedizione.

6 Dopo l'invio della lettera alla "TIM Telecom Italia", dovrete armarvi di pazienza. Ricordatevi che vi giungerà una bolletta da pagare, la quale include il canone ed i consumi relativi all'ultimo mese d'uso del servizio.
Il costo fisso per il recesso dal contratto è pari a 35,18€. Questa cifra bisogna pagarla anche se la richiesta di disattivazione della linea telefonica avviene oltre i 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto in questione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come disdire linea Telecom Disdetta linea telefonica Telecom Italia Come effettuare la disdetta della linea fissa TIM Disdetta Telecom: modulo, costi e tempi per disdire linea fissa TIM Disdetta Telecom Italia 2017: guida definitiva aggiornata

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom Quando si abbandona la Telecom in favore di un'altra compagnia ... continua » Come declassare la linea telefonica da business a residenziale Se siete clienti business Telecom Italia con partita Iva, ma intendete ... continua » Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom In un mondo dove ogni risparmio gioca un ruolo fondamentale sul ... continua » Come usufruire della legge 314 La legge 314 garantisce ad un gruppo specifico di cittadini dello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disdire l'abbonamento sky

Molto spesso, magari invogliati da una pubblicità o convinti da un operatore, ci ritroviamo a sottoscrivere un abbonamento per uno o più servizi. Tuttavia non ... continua »