Come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trovare degli errori nei dati catastali è raro ma non impossibile. Gli errori hanno diverse cause derivanti in buona parte dall'informatizzazione del catasto degli scorsi anni, ma anche da situazioni ereditarie, cancellazione di usufrutti, nascita di nude proprietà e molti altri esempi. Tuttavia eliminare gli errori è possibile e ed è possibile farlo da sé. A tale proposito, la scelta della procedura si adatta a tutte le utenze, nel senso che la modifica si può apportare sia on-line che recandosi fisicamente presso l'Agenzia del Territorio competente per il vostro immobile. Se però la modifica che richiedete, presuppone la consultazione di rogiti originari o di planimetrie disegnate fisicamente su carta, dovrete necessariamente recarvi all'ufficio territoriale della vostra zona. Vediamo quindi come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile.

24

Per prima cosa, dovrete presentare la vostra domanda, in carta semplice, presso l'Ufficio Provinciale, dove dovrete indicare i vostri dati anagrafici, i dati identificativi del vostro immobile, l'errore che avete riscontrato e la rettifica che volete apportare. Sarebbe meglio che alla domanda, voi allegaste anche una fotocopia della vostra carta di identità, della visura catastale dell'immobile e la documentazione da cui evince l'errore riguardante i dati catastali. Rammentate che se l'errore è dovuto all'Ufficio, voi non dovrete sostenere nessuna spesa. Se invece l'errore è imputabile a voi, dovrete pagare l'imposta di bollo prevista. Vi ricordo che gli errori di cui potete richiedere la correzione devono riguardare uno sbaglio riscontrato sul nome dell'intestatario dell'immobile, ovvero trascrizione sbagliata del nome o dei dati anagrafici, del codice fiscale, del luogo di nascita, un errore sui dati dell'immobile. Rammentate, inoltre, di conservare una copia della domanda presentata e degli allegati.

34

Se invece preferite utilizzare il servizio online Contact Center, dovrete, dopo esservi collegati al sito della Agenzia del Territorio, compilare la scheda, dove dovrete indicare il vostro nome e cognome, i vostri dati anagrafici, il vostro indirizzo di posta elettronica, l'errore che avete riscontrato e la rettifica che volete richiedere. Dopo aver inviato la richiesta, il servizio vi invierà in modo automatico un messaggio al vostro indirizzo di posta elettronica, a prova della presa in carico della vostra richiesta, attribuendogli un numero identificativo. Ricordatevi di conservare sia l'e-mail che i codice identificativo, in quanto vi potranno essere utili in caso di altre comunicazioni o richieste da parte dell'Agenzia.

Continua la lettura
44

Nel caso la vostra richiesta fatta on line non è di competenza del Contact Center, riceverete, sempre al vostro indirizzo di posta elettronica, una e-mail che vi informerà che il vostro problema dovrà essere sottoposto non con il servizio web mail, ma con domanda da inviare presso l'Ufficio Provinciale. Tenete presente, inoltre, che il servizio offerto dal Contact Center tratta solo alcuni errori relativi ai data catastali, quali ad esempio l'errore del nome della persona a cui è intestato il bene immobile, errori sui dati del fabbricato, errori relativi ad un fabbricato non dichiarato, ineguaglianza relativa ad un fabbricato ex rurale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Finanza Personale

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Case e Mutui

Finanza Personale

Case e Mutui

Come E Quali Adempimenti Osservare Per Fruire Delle Nuove Agevolazione Per Ristrutturazioni Immobiliari

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale