Come effettuare la cessione di un contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La locazione è un contratto con il quale una persona cede a un'altra un bene, per un determinato periodo, a fronte di un corrispettivo in denaro. Se si tratta di bene mobile (es. Auto, moto, barca) si parlerà di nolo o noleggio, nel caso di bene immobile (es. Un'abitazione) si parlerà di locazione-conduzione. Qualora il contratto di locazione lo preveda, effettuare la cessione può essere eseguita da ambedue le parti, in qualunque momento. La durata del contratto viene concordata tra i soggetti e non può essere superiore ai trent'anni; per gli immobili destinati ad uso abitativo, il contratto deve avere la durata minima di quattro anni e alla scadenza può essere rinnovato per un periodo ulteriore di quattro anni, mentre, per gli immobili destinati ad uso commerciale, viene stipulato un contratto di durata sessennale o, in alcuni casi, novennale. Vediamo allora come effettuare la cessione di un contratto di locazione.

24

Nella cessione del contratto, di regola, il rapporto contrattuale ceduto non può essere modificato, per cui non è possibile una cessione parziale. Se volete cessare un contratto di locazione, sia se siate locatori o conduttori, è previsto dalla legge l'obbligo di comunicare la cessione all'altra parte con un preavviso minimo di sei mesi, mentre se è soggetto della cessione un grave motivo, anche qualora non sia definito nel contratto, è possibile comunicare la cessione, fermo restando l'obbligo di comunicarlo con il preavviso dei sei mesi.

34

Per poter dar vita alla cessione, è necessario comunicare all'altro soggetto tramite lettera la propria volontà di effettuare la cessione, mezzo raccomandata. Se tale volontà è determinata da gravi motivi, essi devono essere riportati nella lettera. Il preavviso di sei mesi decorre dalla data di ricezione della lettera. Se la parte che vuole cessare il contratto è il locatore, perché ha intenzione di avviare lavori di ristrutturazione, restauro o demolizione, oppure per mutare l'uso a cui l'immobile è destinato, può esercitare il rifiuto del rinnovo. Esso sarà obbligato a comunicare tale decisione in una lettera, tramite raccomandata, con un preavviso di sei mesi alla scadenza del contratto, specificando il motivo della sua volontà.

Continua la lettura
44

La cessione del contratto di locazione dovrà essere comunicata dal locutore tramite il pagamento dell'imposta di cessione, del costo di 67 euro, all'Agenzia delle Entrate, che il conduttore sarà, poi, tenuto a risarcire. Per la cessione, le parti interessate devono, con il modello F23, versare l'imposta all'Agenzia delle Entrate entro trenta giorni e presentare l'attestato del versamento nei successivi venti giorni, nell'agenzia ove sia stato registrato il contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come sublocare un immobile concesso in locazione

Case e Mutui

Finanza Personale

Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

Banche e Conti Correnti

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Finanza Personale

Come calcolare la rata della cessione del quinto

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Finanza Personale