Come effettuare l'autolettura gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Società che erogano ai cittadini il gas calcolano l'importo in bolletta, sulla base di un'ipotesi di consumo.
È opportuno sapere che è possibile fare un'autolettura del proprio contatore, che ci consente di avere un calcolo sempre aggiornato dei nostri consumi.
Con questa operazione si possono ottenere anche delle convenienze, cioè avere un importo in bolletta pari alla quantità di gas realmente consumata.
L'autolettura è valida ai fini della fatturazione, salvo inattendibilità statistica del dato comunicato dal cliente, rispetto ai consumi storici del cliente stesso.
A partire dal 2016 si può effettuare l'autolettura una sola volta al mese.
Questa guida ha lo scopo di dare delle informazioni su come si può effettuare l'autolettura del contatore del gas.

26

Occorrente

  • Carta e penna.
36

Calcolo del consumo del gas

Il calcolo della bolletta del gas si basa, come già detto, sulle stime che si effettuano sui registri del consumo clienti.
Essi sono presenti nell'archivio storico della società erogatrice del servizio.
I dati vengono aggiornati annualmente o mensilmente in base alla quantità di gas che si consuma.
La periodicità della lettura effettiva del gas da parte dell'Azienda erogante, dipende dal consumo del cliente.
Questo procedimento può dar luogo ad una bolletta non adeguata agli effettivi consumi, oppure non precisa.
Se vogliamo ovviare a questo problema si può utilizzare l'autolettura.

46

Autolettura

L'autolettura, dà la possibilità di ricevere una bolletta in linea con i propri consumi effettivi.
Bisogna, quindi, comunicare alla società i dati del proprio contatore.
Effettuare una lettura è molto facile.
I vecchi contatori, generalmente, hanno delle cifre di cui bisogna considerare solo quelle sullo sfondo nero e tralasciare quelle sullo sfondo rosso.
Invece, i nuovi tipi di contatori hanno dei rulli di cui si devono prendere in considerazione solo i numeri a destra della virgola, cioè le cifre intere e non quelle decimali.

Continua la lettura
56

Comunicazione

La comunicazione dell'autolettura viene inviata per registrare i dati quindi è necessario essere scrupolosi nel comunicare i dati effettivi.
L'invio dei dati può essere effettuato mediante il numero verde della società oppure direttamente nell'area riservata ai clienti che è presente nel portale dell'Azienda.
La comunicazione deve essere inviata nel periodo che viene consigliato sulla fattura, in modo che l'addebito dei consumi trasmessi con l'autolettura venga calcolato sulla bolletta successiva alla segnalazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre l'autolettura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Richieste e Moduli

Come controllare la bolletta Eni

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare le bollette del gas a rate

Finanza Personale

Come agire in caso di bolletta sospetta

Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Finanza Personale

Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas