Come effettuare il cambio di residenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La residenza è il luogo dove una persona generalmente vive in modo stabile. Se dobbiamo trasferirci, ci aspettano molte incombenze da sbrigare: oltre alla voltura delle utenze (luce, telefono e gas), e agli aggiornamenti dei documenti, è obbligatorio effettuare il cambio di residenza. Esso consiste nell'apportare modifiche domiciliari, inclusa la località geografica, sui propri documenti e far registrare la variazione di diversa residenza al comune. Ecco come effettuare, in modo semplice e corretto, il cambio di residenza senza incorrere in errori.

24

Richiesta dei moduli

La prima operazione da svolgere è quella di recarsi in comune e richiedere gli appositi moduli: in quest'ultimi, andrà inserito il vecchio indirizzo in cui si risiedeva, insieme al nuovo indirizzo e a tutti i dati anagrafici personali. La variazione va effettuata anche su patente auto e libretto, nel caso si possieda una vettura e una patente di guida, e i dati relativi verranno inviati, tramite una notifica, al ministero dei trasporti il quale provvederà a registrare i nuovi dati ed inviare, via posta, la modifica effettuata, attraverso apposite etichette adesive che andranno poste su patente e libretto.

34

Domanda di variazione di residenza

La domanda di variazione di residenza, va inoltrata presentando un documento di identità valido, la patente di guida e il libretto o i libretti di circolazione delle auto di proprietà del richiedente. Nel caso il cambio di residenza riguardi l'intero nucleo familiare, sarà necessario che si presenti allo sportello anagrafico, anche un solo componente del nucleo familiare in oggetto, purché maggiorenne e munito della fotocopia dei documenti dei componenti del nucleo familiare: il modulo, una volta riempito, va sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni.

Continua la lettura
44

Accertamenti anagrafici

La prassi prevede che l'ufficiale dell'anagrafe si incarichi, entro due giorni dal ricevimento della domanda, ad effettuare l'iscrizione anagrafica, che avrà decorrenza dalla data di presentazione della domanda stessa. Il cambio di domicilio o di residenza, va richiesto entro venti giorni dall'effettiva variazione. Dopo 45 giorni verranno effettuati gli accertamenti anagrafici (controllare se il richiedente abita effettivamente in quel domicilio) da parte della polizia municipale: in caso di dichiarazioni mendaci, sarà data informativa d'ufficio all'autorità giudiziaria competente per dichiarazione di falso a pubblico ufficiale e per tale reato, sono previste sanzioni penali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assegno per nucleo familiare

Finanza Personale

Come richiedere il cambio di residenza

Case e Mutui

Come regolarizzare un cambio residenza

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Banche e Conti Correnti

Come aprire un libretto postale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente