Come effettuare i versamenti volontari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un lavoratore che ha versato i contributi per almeno 35 anni ha diritto ad un'equa pensione. Durante l'esperienza lavorativa può succedere che per un periodo di tempo il contribuente non esercita l'attività. I motivi possono essere: l'aspettativa per ragioni personali oppure la crisi dell'azienda. Per coprire questi "buchi" si può decidere di fare dei versamenti volontari. Questi ultimi danno la possibilità di perfezionare i requisiti per poter avere diritto alla pensione. Inoltre, possono incrementare l'importo del trattamento pensionistico. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni ed alcuni utili consigli su come poter effettuare questi versamenti.

24

Per effettuare dei versamenti volontari è indispensabile ottenere un'autorizzazione. Quest'ultima si concede a chi ha interrotto il rapporto di lavoro; vale anche la sospensione di breve durata. Inoltre, è consentito l'accesso a questa possibilità a chi ha un contratto part-time. Per effettuare i versamenti volontari bisogna presentare una domanda specifica. Questa operazione si può effettuare tramite internet attraverso il portale dell'INPS. In alternativa si può chiamare il Contact center al numero gratuito 803164. Anche i patronati e gli intermediari dell'istituto di previdenza sono abilitati a fornire questi servizi.

34

È opportuno sapere che l'autorizzazione si ottiene soltanto se vengono rispettati alcuni requisiti. Bisogna avere almeno 5 anni di contributi, a prescinde dalla collocazione temporale. In alternativa si possono avere 3 anni di contributi però si devono versare gli stessi nei 5 anni precedenti la domanda. Occorre una contribuzione effettiva per perfezionare questi versamenti; si deve escludere quella figurativa. L'autorizzazione si concede ai lavoratori dipendenti dal primo sabato successivo alla presentazione della domanda. Per gli autonomi invece dal primo giorno del mese in cui si fa la richiesta.

Continua la lettura
44

È possibile effettuare i versamenti volontari con il bollettino MAV. In alternativa si può eseguire anche online sul sito INPS; in questo caso bisogna andare sul portale web ed effettuare il pagamento con carta di credito. Quest'ultima può essere utilizzata anche per un pagamento via telefono al numero gratuito 803164. Per i dipendenti il contributo si calcola in base alle ultime 52 settimane di versamenti obbligatori. Per gli autonomi viene determinato sulla media dei redditi denunciati nei 36 mesi precedenti la domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come detrarre i contributi volontari

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Finanza Personale

Come detrarre la previdenza complementare

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come E Perchè Iscriversi Alla Fondazione Enasarco

Previdenza e Pensioni

Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

Previdenza e Pensioni

Come anticipare la pensione