di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: facile

Il bonifico è un'operazione bancaria attraverso la quale possiamo trasferire del denaro da un conto corrente ad un altro. Per bonifico periodico si intende un tipo di bonifico tale per cui ad ogni scadenza prefissata, verrà predisposto un bonifico in uscita verso un determinato beneficiario. Questo tipo di bonifico può avere scadenza mensile, trimestrale, bimestrale semestrale, quadrimestrale o annuale.
In questa guida vedremo come fare per effettuare bonifici periodici tramite il portale online della banca Unicredit.

Assicurati di avere a portata di mano: conto corrente della gamma Genius di Unicredit

1 Innanzitutto bisogna essere in possesso di un conto corrente della gamma "Genius" ed aver aderito alla banca multicanale online durante la stipula del contratto. Per accedere allo sportello online, bisogna reperire sul contratto il codice di identificazione online del conto corrente e il pin per l'accesso online, solitamente questi sono situati in una busta sigillata, che ci fornirà la banca nel momento dell'apertura del conto corrente. Una volta reperiti questi dati apriamo un browser per la navigazione in internet e rechiamoci all'indirizzo "https://www.unicredit.it/it/privati.html" e dopo aver atteso il caricamento della pagina, clicchiamo sul pulsante "Area Clienti" situato in alto a destra. A questo punto si aprirà un'altra pagina in cui ci verrà richiesto l'inserimento del codice clienti e del PIN. Dopo averli inseriti, clicchiamo sul tasto "Entra" per accedere alla banca via internet Unicredit.

2 Una volta entrati sul portale online della banca multicanale, clicchiamo nella colonna delle opzioni a sinistra, la voce "Bonifici/Giroconti" e successivamente clicchiamo sull'opzione "Bonifici periodici". A questo punto comparirà una schermata nella quale dovremo inserire il rapporto del conto corrente che possediamo. Scelto il rapporto e clicchiamo sul pulsante "nuovo".

Continua la lettura

3 Dopo aver eseguito le operazioni precedenti, comparirà una schermata intitolata "Dettaglio bonifico periodico".  In questa pagina dovremo inserire obbligatoriamente i campi in grassetto, cioè: Beneficiario, Iban, Importo, Rata e la Durata.  Approfondimento Come pagare l' F24 tramite la banca multicanale online di unicredit (clicca qui) L'iban in questa schermata sarà richiesto sotto forma di cin, cin eur, abi, cab e n°di conto corrente.  Una volta controllati tutti i dati, per confermare l'operazione ci basterà cliccare sul tasto "Esegui".  A questo punto avremo finalmente impostato il nostro bonifico periodico sul portale della banca Unicredit e puntualmente allo scadere del periodo previsto partirà il nuovo bonifico.

Non dimenticare mai: I bonifici avranno come data di riferimento il giorno 26 del mese

Come richiedere direttamente online la genius card Come pagare con bonifico bancario Come fare un bonifico on-line con FINECO bank Come si compila un modulo per un bonifico bancario

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli