Come e quando usufruire dell'Iva agevolata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi verrà illustrato come e quando poter usufruire dell'Iva agevolata e come trarne molteplici vantaggi. La partita Iva agevolata permette di poter beneficiare di un determinato regime fiscale mediante il quale vengono esonerati parzialmente o completamente i pagamenti delle imposte. In genere ciò è riconosciuto dallo Stato a coloro che dispongono di una nuova partita IVA nei primi anni della loro attività economica. L'applicazione di questo regime ha una valenza sia per i lavoratori autonomi e sia per le imprese.

24

L'edilizia

Per quanto riguarda il settore dell'edilizia, è possibile applicare l'Iva con l'aliquota del 4, del 10 oppure del 20%. Per ottenere la vostra partita IVA agevolata, nel momento in cui si intraprende una nuova attività, è necessario compilare e mostrare l'apposito modulo di domanda all'Agenzia delle Entrate, in un lasso di tempo compreso tra un mese dal giorno in cui viene consegnata la dichiarazione di applicazione dell'Iva ed entro entro un mese dall’inizio del periodo d’imposta. Il sito dell'Agenzia delle Entrate offre la possibilità di scaricare l'apposito modulo. In particolare, il regime fiscale agevolato viene assegnato nei primi tre anni di attività e consiste nell'esenzione del pagamento” dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle tasse comunali e regionali, le quali vengono cambiate con l’imposta sostitutiva del 10% del reddito ottenuto.
Possono farne richiesta, sia le ditte individuali che i lavoratori autonomi. Il regime agevolato ha una precisa durata temporale di circa un anno fiscale. Inoltre, può essere sottoposto ad altri vincoli economici. Per esempio, la capacità di reddito compresa entro un certo tetto massimo. Nel caso venga superato il limite massimo di reddito, l'agevolazione sarà oggetto di decadenza.

34

L'imprenditoria

L'IVA agevolata può essere richiesta da coloro che non hanno svolto altre attività imprenditoriali. Possono verificarsi degli eventi eccezionale durante i quali il legislatore può prendere la decisione di concedere il regime agevolato anche se in passato il richiedente ha svolto altre attività. Questa casistica è relativa al verificarsi di disastri naturali o altre occasioni di simile gravità durante l'attività passata del soggetto che ha formulato la richiesta. Siccome la normativa fiscale continua a mutare, è comunque consigliabile informarsi sui precisi requisiti che si devono possedere, recandosi presso gli uffici specifici dell'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
44

Vantaggi

Il regime fiscale agevolato apporta notevoli vantaggi di natura economica. I possessori della Partita IVA agevolata possono infatti ricavare un sostanzioso risparmio per quel che riguarda l'importo delle tasse da pagare. Inoltre, grazie al regime agevolato si possono ottenere considerevoli semplificazioni fiscali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

Previdenza e Pensioni

I vantaggi fiscali della previdenza complementare

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino

Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Madagascar

Lavoro e Carriera

Come Calcolare Il Beneficio Economico Della Detassazione Dei Premi Di Produttività

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda