Come E Quando Presentare La Comunicazione Per Dichiarazioni Di Intento Ricevute

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vedremo come e quando presentare la comunicazione per dichiarazioni di intento ricevute. Gli operatori economici che vendono beni, ma anche che forniscono servizi ad altre aziende, e quindi che non sono obbligate al pagamento dell'Iva sugli acquisti, dovranno comunicare i relativi dati all'Agenzia delle Entrate. Coloro che possono usufruire dell'agevolazione e quindi fare acquisti senza il pagamento dell'Iva, cioè i cosiddetti esportatori abituali. Si definiscono esportatori abituali le persone che durante l'anno precedente hanno fatto esportazioni per un importo uguale, oppure maggiore al 10% del proprio volume d'affari. Per poter usufruire dell'agevolazione, gli esportatori devono consegnare al proprio fornitore una dichiarazione d'intento. Continuate la lettura e scoprirete di più. Buon proseguimento!

24

I fornitori hanno l'obbligo di trasmettere all'amministrazione finanziaria, i dati che sono contenuti in queste dichiarazioni d'intento che hanno ricevuto. La scadenza per la presentazione di tali moduli, avviene entro il 16 del mese dopo a quello in cui la dichiarazione d'intento è stata ricevuta.

34

Per la presentazione del documento tramite via telematica, occorrerà usare un prodotto che permette di compilarlo chiaramente in formato elettronico. Sarà possibile comunque usare un prodotto qualsiasi disponibile. Ovviamente dovrete usare un prodotto qualsiasi, ma che sia disponibile sul mercato. In tal caso occorrerà verificare bene la coerenza dei dati con le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per i diversi modelli telematici, usando la procedura di controllo che segnala eventuali difformità nell'immediato. Le ricevute dei documenti trasmessi li potrete trovare nella sezione “Ricevute”; per ciascun documento mandato per via telematica e regolarmente acquisito dal sistema, viene disposto una comunicazione di presentazione avvenuta.

Continua la lettura
44

La trasmissione potrà essere effettuata in diversi modi: direttamente dal contribuente, mediante un intermediario abilitato (come ad esempio professionisti, Caaf, o associazioni di categoria).
Se per caso, i dati trasmessi non sono corretti, il sistema realizza una comunicazione di scarto.
Gli utenti Entratel devono scaricare il file con le ricevute sul loro computer, elaborandolo con l'applicazione Entratel. Mentre gli utenti Fisconline potranno visualizzare e stampare la comunicazione dal sito web direttamente. Per provvedere alla trasmissione diretta del modello, occorrerà registrarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, poi potrete mandare la dichiarazione già compilata e predisposta per il suo invio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Richieste e Moduli

Come fare le dichiarazioni sostitutive

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico