Come e quando fare una nuova planimetria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La planimetria è la rappresentazione in disegno tecnico e geometrico, generalmente da fare in scala 1:500, di un qualsiasi edificio, privato o pubblico che sia. In ogni casa ci deve essere una planimetria corrispondente, prima di tutto perché questo documento è d'obbligo per il catasto, in secondo luogo perché diviene indispensabile esserne muniti qualora si decida di apportare modifiche o effettuare operazioni come la vendita dell'edificio interessato. Se non si è muniti di una planimetria, o quando quella di cui ci si trova in possesso è vecchia e non aggiornata, è necessario crearne una nuova.

27

Occorrente

  • Geometria
37

Partiamo dal "quando". La planimetria catastale è spesso richiesta per dimostrare la consistenza ed estensione in metri quadrati di un immobile visto che questo dato potrebbe, ad esempio, comportare sgravi su alcune tasse e imposte legate alla dimensione dell'immobile, come quella sui rifiuti. Il documento diventa dunque necessario quando si intende dimostrarne la superficie complessiva. La stessa rilevanza subentra in caso di vendita dell'immobile perché nella presentazione dell'atto di vendita è obbligo di legge includere la planimetria.

47

Parliamo poi del "come". Anche se teoricamente ogni edificio dovrebbe essere munito di propria planimetria originale, non sono rari quei casi in cui questa debba essere rifatta o anche modificata. La prima cosa da fare per cambiare la planimetria è una "denuncia di variazione" al Catasto. Questa denuncia è necessaria sia in caso di variazioni minori che, soprattutto, in caso di variazioni importanti e complesse.

Continua la lettura
57

La planimetria dell'immobile deve verificare i cambiamenti apportati negli anni, esplorare e stabilire la corretta redistribuzione degli spazi interni, come ad esempio quando si modifica l'utilizzo di balconi o altri spazi esterni trasformati, coperti e adibiti, ad esempio, a cucina. È necessario comunicare al Catasto la variazione anche quando ci sono delle modifiche sull'attribuzione della rendita catastale. Come ad esempio in caso di realizzazione di soppalchi o doppi servizi. Da notare bene come in caso di leggere variazioni interne di minore entità non sia necessario comunicare la modifica al catasto. Bisogna prestare anche molta attenzione ai tempi e ai procedimenti burocratici per l'adempimento delle denunce al catasto. Si parte da un minimo di quindici giorni ma i tempi sono molto variabili e possono anche allungarsi in maniera considerevole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicare al Catasto anche variazioni sull'attribuzione della rendita catastale.
  • Da non confondere la planimetria catastale con l'elaborato planimetrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Planimetria catastale: come usare il software Sister

Case e Mutui

Come mettersi in regola con il catasto

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come determinare i confini di un lotto

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Case e Mutui

Come rintracciare il proprietario di un appartamento disabitato

Case e Mutui

5 domande da fare prima di acquistare casa

Case e Mutui

Come verificare i fabbricati non dichiarati