Come e quando andare in pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Andare in pensione è uno dei traguardi più importanti per qualsiasi lavoratore che si avvicina alla terza età. In Italia, negli ultimi anni sono cambiate molte regole in materia di pensionamento: è stata aumentata l'età pensionabile fino a 67 anni e 6 mesi e, più recentemente, è stata istituita una nuova possibilità che permette ai lavoratori di godere del pre-pensionamento, ovvero della possibilità di andare in pensione già all'età di 62 anni in cambio di una decurtazione sulla pensione stessa percepita. Tuttavia, l'età in cui è possibile andare in pensione può variare a seconda della categoria di lavoratori, dalla mansione svolta e dal tipo di pensione a cui si desidera accedere. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come e quando andare in pensione.

25

L'età giusta

Qual è l'età giusta per aver diritto alla pensione? Per gli uomini e per le donne che lavorano nel pubblico impiego l'età per andare in pensione è di 66 anni e 3 mesi. Per le donne occupate nel settore privato l'età è di 62 anni e 3 mesi. Infine, per le lavoratrici autonome l'età è di 63 anni e 9 mesi. In questo caso, possono richiedere la pensione coloro che hanno maturato almeno 20 anni di contributi oppure 15 anni di contributi entro il 31 dicembre 1992.
In alternativa, è possibile accedere alla pensione con 42 anni e 5 mesi di contributi (per gli uomini) e 41 anni e 5 mesi (per le donne).

35

Il nuovo decreto legge

Le novità del nuovo decreto legge si applicano solamente a quei lavoratori che alla data del 31 dicembre 2011 non avevano ancora nessun diritto alla pensione.
Dunque, le novità introdotte con la nuova legge sono particolarmente penalizzanti poiché ha innalzato l'età pensionabile. È ancora possibile ricorrere alla pensione anticipata, ma bisogna ricordare che a partire dal 2017 chi sceglie il pensionamento anticipato subirà una forte penalizzazione.
Per avere un'idea chiara della propria situazione conviene rivolgersi a un patronato che potrà valutare singolarmente ogni caso.

Continua la lettura
45

L'importo della pensione

L'importo della pensione viene calcolato in base a criteri differenti secondo il sistema retributivo, il sistema contributivo e il sistema misto. In base al sistema retributivo la somma viene calcolata tenendo in considerazione la media delle retribuzioni e gli anni di contributi effettivamente versati. Il sistema contributivo tiene conto esclusivamente dei contributi versati e il calcolo si basa su un indice fornito dall'Istat. Infine, attraverso il sistema misto l'importo viene calcolato con il sistema retributivo e con il sitema contributivo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

5 modi per andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare il rinvio della pensione

Previdenza e Pensioni

Regole per il calcolo della pensione minima

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione col sistema misto

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP