Come e perchè fare testamento da giovane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La parola "testamento" istintivamente mette tutti un po' a disagio. Viverlo come una pratica burocratica tipica degli anni del tramonto è una pura formalità di pensiero. Infatti, nessuno sa a priori quando, come e perché morirà. Pertanto, si può fare testamento prematuramente, da giovane. In questo modo, i vari possedimenti finiranno nelle mani delle persone giuste. Pur non rientrando nella nostra cultura, può appianare molti problemi tra gli eredi. Ecco nel dettaglio come procedere.

28

Occorrente

  • un foglio di carta bianca
  • una penna
  • Studio notarile.
38

Fare testamento da giovane è un atto d'amore verso le persone care. La corretta suddivisione di immobili, liquidità ed autoveicoli eviterà possibili scontri e liti familiari. I single non hanno l'obbligo di testamento. Alla morte, l'eredità verrà ripartita fra gli eredi più prossimi. Chiaramente nelle quote stabilite dalla legge. Qualche problema sorge nel matrimonio per la legittimazione degli eredi. In una coppia più o meno giovane e senza prole, alla morte di uno dei coniugi, rientrano tra gli eredi legittimi anche i familiari del defunto (fratelli e sorelle, nipoti e genitori).

48

Per legge, la successione ereditaria riguarda indistintamente l'intero patrimonio del defunto. La comproprietà crea un certo disagio al coniuge in vita. Quest'ultimo, infatti, dovrà condividere anche la casa coniugale. Per ottenere la piena esclusività dell'abitazione, dovrà stipulare degli atti notarili. Inoltre, dovrà acquistare le quote degli altri eredi. Ma non sempre vengono cedute! Contro problematiche di questo genere è opportuno fare testamento da giovane.

Continua la lettura
58

Dall'acquisto della casa coniugale, va nominato come erede universale il coniuge. Anche in caso di separazione il coniuge superstite risulta comunque erede, fino al divorzio. In ogni caso, il testamento di un giovane si può revocare o modificare in qualsiasi momento. Le volontà del testamentario avranno validità solo se pubblicate da un notaio. Per questo motivo, bisogna rivolgersi ad un professionista esperto. La legge impone comunque una quota di eredità per i "legittimari": il coniuge, i discendenti (ossia figli ed eventuali nipoti) e gli ascendenti (ovvero i genitori).

68

Il testamento si può gestire in qualsiasi maniera. Per i legittimari, ad esempio, si può riservare una "quota disponibile". In questo modo, non verrà intaccata la "quota legittima" degli altri eredi. Il tutto va supervisionato da un tecnico o un notaio. La figura professionale si occuperà della gestione dei beni ereditati, per evitare attriti tra i familiari. Infine, oltre al tradizionale testamento pubblico, un giovane può fare anche un testamento olografo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere consulenza ad un notaio di fiducia
  • Aggiornare le volontà in caso di cambiamenti legati alla vita coniugale
  • In caso di testamento olografo informare le persone care sul luogo in cui viene riposto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come redigere un testamento diseredante

Finanza Personale

Come lasciare un'eredità a chi si desidera

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni

Finanza Personale

come impugnare per vie legali un testamento olografo

Richieste e Moduli

Come impugnare un testamento olografo

Finanza Personale

Come redigere un testamento olografo

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Finanza Personale

Come fare testamento